Le scarpe ti vanno strette? Prova questi trucchetti e risolverai il problema, hai già tutto in casa
Trucchi casalinghi per allargare le scarpe strette
È un bel problema: ci riferiamo a quello delle scarpe strette. Magari le abbiamo comprate online e, sul momento, appena provate sembravano andare bene. Ma dopo qualche giorno risultano troppo strette e scomode, spianando così la strada alle vesciche. E a volte capita anche con le scarpe comprate in negozio. Sul momento sembrano perfette, ma dopo un po’ che ci camminiamo ci accorgiamo che sono troppo strette.
Questo succede anche perché, talvolta, i piedi si gonfiano. Ma come fare? Saremo costretti a non indossare mai più quelle scarpe? Beh, no. A meno di non aver clamorosamente sbagliato numero, ecco che ci sono dei rimedi pratici, veloci ed economici da mettere in pratica.
Come allargare le scarpe strette?
Lo so, esiste lo spray allarga scarpe. Ma noi vogliamo usare rimedi un po’ più casalinghi. Dunque spazio al phon. Questo sistema funziona sulle scarpe in pelle o su quelle scamosciate. Devi programmare il phon al calore massimo e alla potenza minima, spostando di continuo su e giù il getto in modo da non ustionarti le dita e da non rovinare le scarpe. In questo modo il tessuto in pelle o quello scamosciato si ammorbidirà. Che non ti venga in mente, però, di usare questo sistema su scarpe fatte di altri materiali: le rovineresti.
Un altro metodo che utilizza il caldo è quello del vapore del ferro da stiro. Prendi il ferro da stiro e direzione il getto del vapore caldo dentro la scarpa, cercando di non ustionarti le dita. Poi prendi dei giornali e appallotolali, mettendoli dentro la scarpa. Dopo una notte le scarpe dovrebbero essersi ammorbidite.
Dal caldo al freddo. Prendi un sacchetto per il freezer (magari puoi riciclarne uno che avevi già usato). Ora riempilo a metà di acqua, infilalo nella scarpa, metti la scarpa in un sacchetto di carta e posiziona il tutto in freezer. Dopo una notte di questo trattamento, ti accorgerai che l’acqua, dopo essersi ghiacciata, avrà aumentato il suo volume, espandendo la scarpa. Tuttavia questo sistema è riservato alle scarpe in gomma. Mai usarlo con quelle in pelle o scamosciate perché l’acqua e l’umidità le macchierebbero.
Un’alternativa è quella che prevede di infilare dei chicchi d’avena sempre in un sacchetto per il freezer. Ora infila il sacchetto aperto nelle scarpe. Poi riempi il sacchetto di acqua e chiudilo, evitando che l’acqua fuoriesca. Lascialo così per una notte. In teoria i chicchi di avena si imbibiranno di acqua e aumenteranno di volume, allargando così le scarpe. Questo sistema funziona anche con gli stivali.
Infine il vecchio rimedio della nonna. Metti un bel paio di calzini spessi (o due paia di calzini normali), poi infilati le scarpe e camminaci per qualche ora tutti i giorni. In questo modo si allargheranno di sicuro. Inoltre puoi anche arrotolare i calzini e infilarli nelle scarpe, lasciandoli lì per tutta la notte. Un sistema alternativo prevede di inserire nelle scarpe dei peluche e lasciarli in posa per tutta la notte: tutto aiuta ad allargare le scarpe.