Il trucchetto per dire addio ai graffi sul parquet e tutti i tipi di legno
Trucchi e suggerimenti per eliminare e prevenire graffi da legno e parquet
Il legno è un materiale molto presente in casa e viene utilizzato per una varietà di cose, tra cui mobili, pavimenti e infissi. Il legno ha una bellezza naturale, da una sensazione di calore, di accoglienza, ma deve essere sottoposto frequentemente a manutenzione per evitare che si usuri col tempo e che compaiano antiestetici graffi.
Mantenere un parquet bello e lucido, non è facile. È normalissimo che prima o poi vedrete graffi causati dal trascinare sedie e tavoli ma anche camminandoci sopra con i tacchi. Spesso poi i colpevoli sono i nostri pelosetti a 4 zampe!
Oggi vi insegneremo dei rimedi semplici ed efficaci che vi aiuteranno non solo a rimuovere i graffi dal vostro parquet ma anche e soprattutto a prevenirli.
Una soluzione semplice: dite addio ai graffi sul legno!
Sarà sufficiente stendere qualche goccia di olio di semi di girasole su un panno di cotone e strofinare in circolo per far sparire i segni. Se poi il colore del vostro parquet è più scuro, basta aggiungere qualche qualche goccia di aceto di vino rosso in modo che prenda colore.
Insomma non solo insalata da condire: olio e aceto per recuperare il parquet!
Come prevenire i graffi sul parquet?
Adesso vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento per evitare di fare graffi sul vostro parquet:
- non trascinate mai oggetti pesanti sul parquet. Sollevate l’oggetto facendovi aiutare e adagiatelo con molta cautela.
- quando chiudete la porta, assicuratevi che sotto non ci sia nulla. Basta infatti un sassolino per graffiare il parquet.
- utilizzate i feltrini sotto sedie e tavoli.
- in casa sarebbe utile indossare delle calze antiscivolo, questo perché, sotto la suola, potrebbero restare incastrati sassolini o pezzetti di vetro.
Spero che abbiate preso nota di questi rimedi e che siate riusciti a liberarvi dei graffi sul vostro parquet. D’ora in poi lo avrete sempre perfetto e splendente!