Bocciolo di rosa pieno di afidi? Risolvi così
Le rose sono infestate dagli afidi? Nessun problema, ecco 4 soluzioni naturali
Il giardinaggio regala molte soddisfazioni, vedere sbocciare i fiori e vivere a contatto con la natura ci aiuta a combattere lo stress quotidiano e ci regala momenti di benessere e relax. Unico inconveniente, l’infestazione da afidi, che spesso rovinano tutto il lavoro svolto. Tra le piante più a rischio, le regine dei giardini: le rose. Non è raro infatti notare i boccioli di rose infestato da questi pidocchi.
Questi insetti piccoli e dannosi si nutrono della linfa dei boccioli di rose e se non gestiti correttamente, possono danneggiare seriamente la pianta e appassire i suoi fiori. Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per combatterli. Oggi andremo a scoprirli insieme.
Addio agli afidi sul bocciolo di rosa grazie a 4 rimedi naturali
Il primo rimedio che andremo a proporvi è l‘olio di Neem. Questo prodotto è utile per combattere gli afidi delle rose perché contiene azadiractina, un ingrediente attivo che ha proprietà antiparassitarie. Per utilizzarlo, mescolate 1 o 2 cucchiaini di olio di Neem in un litro d’acqua, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sui boccioli.
Il sapone molle è un altro rimedio ecologico utile alla lotta agli afidi. Questo prodotto contiene molecole di acido grasso che, quando vengono diluite nell’acqua, formano un composto chiamato sali di potassio o di sodio. Questo composto si aggrappa alla cuticola dell’afide e rimuove gli oli protettivi, causandone la disidratazione.
Il peperoncino è una pianta che contiene capsaicina, un composto chimico che ha proprietà antimicrobiche e repellenti naturali. Per utilizzarlo basta macinare alcuni peperoncini, diluirli in acqua e vaporizzare il composto sui boccioli di rosa.
La soluzione Albagarden Tripla Azione Naturale è utile contro gli afidi perché contiene estratti naturali di piante come il piretro e l’ortica, che agiscono come insetticida. Inoltre, grazie alla presenza di oli essenziali di timo, rosmarino e lavanda, la soluzione aiuta a prevenire ulteriori infestazioni di afidi e favorisce la crescita sana delle piante. Per utilizzarlo basta leggere attentamente il foglietto illustrativo.