Ti serve solo una bottiglia di aceto per risolvere tutti i tuoi problemi in casa. Non ne vorrai più fare a meno!
Un solo prodotto per tanti usi in casa: l'aceto come nuovo alleato!
Quanti prodotti per la pulizia abbiamo in casa? Ognuno con le sue specifiche funzioni: vetri brillanti, sgrassatore, anticalcare ecc.. E se ti dicessi che ne basta uno solo, naturale ed economico, per avere una casa pulita, disinfettata e lucente in pochissimo tempo? Signori e signore, ecco a voi l’aceto, versatile e dalle mille proprietà. Ricorda solo di non usarlo su marmo e pietra naturale.
Un solo prodotto per mille usi: l’aceto in casa
L’aceto è un prodotto eccellente, conosciuto per i suoi impieghi culinari e per i suoi usi nelle pulizie di casa. Di seguito vogliamo condividere alcuni spettacolari usi dell’aceto bianco affinché possiate usufruire al massimo di questo prodotto naturale.
Prendete nota!
- Anticalcare: forse la sua qualità più conosciuta. Sarà sufficiente spruzzare una piccola quantità di aceto sulla superficie che presenta quell’odioso alone bianco di calcare e strofinare con una spugnetta. Se il calcare è molto profondo, lasciare agire almeno 20 min.
- Antimuffa: anche in questo caso basterà spruzzare l’aceto direttamente sulla muffa e lasciare agire circa 30/40 minuti, in modo che possa sciogliere efficacemente lo sporco. Successivamente non vi resterà che risciacquare con acqua calda e strofinare via la muffa con uno spazzolino da denti.
- Vetri brillanti: riempite 3/4 di un vaporizzatore con l’aceto, e utilizzate come un normale spray pulisci vetro, risulteranno brillanti e lucenti come non mai!
- Pulizia pavimenti: un solo tappo di aceto nel secchio con acqua calda, per avere dei pavimenti puliti, disincrostati, lucidi e brillanti!
- Lucida acciaio: qualche goccia d’aceto sulla spugnetta per lucidare l’acciaio del lavello ed evitare quegli orribili graffi.
- Lavatrice:
- 1 misurino d’aceto nel cestello per sbiancare i bianchi o ravvivare i colori;
- 1 misurino nel vano ammorbidente per capi morbidi e profumati naturalmente!
- 500ml di aceto direttamente nel cestello e far partire un lavaggio a vuoto ad almeno 60 gradi per igienizzare e pulire il cestello della tua lavatrice!
- Lavastoviglie: spruzzare aceto sulle stoviglie prima di metterle nel cestello eliminerà fastidiosi aloni. Come nel caso della lavatrice, anche con la lavastoviglie saranno sufficienti 500 ml di aceto direttamente sul fondo per pulire a fondo e profumare la vostra macchina!
- Per i cattivi odori: altra fondamentale caratteristica dell’aceto è quella di eliminare gli odori, anche quelli più forti ed ostinati. Basterà riscaldare un bicchiere d’aceto in un pentolino; attendere che arrivi ad ebollizione e poi spegnere il fuoco lasciando evaporare l’ingrediente che andrà a catturare tutti gli altri odori.
Un prodotto che non può mancare nelle nostre case e che faciliterà le nostre faccende domestiche!