Come stimolare la fioritura della peonia
Consigli utili per prendersi cura della peonia
Oggi vi sveleremo qualche utile consiglio per far fiorire grandi, luminosi e belli come non mai alcuni dei fiori più colorati e appariscenti presenti in natura. Stiamo parlando delle peonie, fiori bellissimi non solo esteticamente, ma dal profumo inebriante.
Le troviamo in una vasta gamma di colori, bianco, rosa, rosso, giallo, arancione e richiedono pochissimi accorgimenti per crescere sane e rigogliose.
Perché le mie peonie non fioriscono?
Può capitare però che nonostante le poche cure richieste non riusciamo a far fiorire come dovrebbe la nostra peonia. Intanto bisogna tenere a mente di piantarla dove siamo sicuri riceva un’adeguata esposizione solare. Le peonie hanno bisogno infatti di almeno 6 ore di luce solare ogni giorno
Poi dobbiamo fertilizzarle regolarmente, almeno 2 volte l’anno. La prima in primavera, prima che inizino a crescere dal terreno, e una seconda volta subito dopo la formazione dei boccioli e prima che fioriscano.
Il fertilizzante (che non sia troppo ricco di azoto perché produce piccole fioriture) va applicato attorno ai bordi esterni della base della pianta e mai vicino agli steli perché si potrebbero bruciare le radici.
Assicurarsi di potare le nostre peonie in autunno. La potatura autunnale è fondamentale, perché aiuta le peonie a creare gemme forti e abbondanti per la stagione successiva. Di contro, non tagliare le peonie significa avere fioriture scarse o nulle nella stagione a venire.
Bisogna ricordarsi di scegliere bene dove piantare le nostre peonie, questo perché diventeranno grandi nel tempo e hanno dunque bisogno di spazio a sufficienza. E poi che siano il più lontano possibile da grandi alberi, arbusti e cespugli, perché avendo estesi sistemi di radici possono drenare i nutrienti di cui le peonie hanno bisogno per fiorire.
Curare la peonia in autunno per vederla fiorire in primavera
In autunno, vedrai piano piano la tua peonia sfiorire e spegnersi lentamente. A quel punto prendi un paio di potatori affilati e puliti e potala ad almeno 1/3 della sua altezza. Per mantenere le fioriture primaverili, è fondamentale tagliare il fogliame in autunno in modo da concentrare la sua energia nelle fioriture dell’anno.
L’autunno è la stagione ideale se vuoi moltiplicare la tua peonia, quando scavi, dividi la zolla in sezioni con almeno tre o quattro radici per ogni trapianto.
Sarà sufficiente ripiantare con le radici nel livello superiore del terreno facendo attenzione a non piantare troppo in profondità. Questo gli impedirebbe di fiorire.