Attenzione a questo insetto, è quello che provoca più danni al tuo orto: ecco quali piante attacca e come eliminarlo per sempre
Suggerimenti per proteggere il tuo orto da attacchi di ospiti indesiderati: l’Oziorrinco
Ti sarà spesso capitato di vedere mentre coltivi il tuo orticello, insetti e parassiti che orbitano attorno alle tue coltivazioni. Quello più comune è sicuramente l’oziorrinco che si nutre di foglie, legno, particolarmente ghiotto di fragole, gelsomino, rose, acero e alberi da frutto. L’oziorrinco provoca enormi danni alle piante colpite; per questa ragione è importante non soltanto curare un’eventuale infestazione, ma anche saperla prevenire.
L’oziorrinco può sopravvivere in condizioni estreme, a temperature basse o alte, in ambienti umidi e con pochissimo cibo. Combatterlo può essere difficile, ma oggi vi sveleremo alcuni semplici trucchetti per prevenire e/o eliminare l’infestazione.
Soluzioni naturali per evitare l’ospite indesiderato: l’Oziorrinco
Il primo utile consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scuotere la pianta durante le ore notturne, per facilitare la caduta degli insetti al suolo. Una tecnica naturale quella manuale che farà cadere gli esemplari adulti. Non volano e sarà facile catturarli ed eliminarli.
Si suggerisce anche di effettuare una regolare potatura delle piante affinché la chioma sia costantemente aerata ed i rami non si sovrappongano gli uni agli altri. Usare un concime capace di prevenire gli attacchi inoltre è un suggerimento fondamentale.
Ancor più semplice è prevenire la comparsa dell’oziorrinco con l’uso di piante ed estratti presenti in natura, come per esempio la menta. Le foglie di quest’erba infatti emettendo uno sgradevole odore per il nostro nemico lo allontana. Sarà sufficiente posizionare alcune foglie di menta intorno alla pianta per evitare che l’oziorrinco faccia capolinea.
Altro utile elemento presente in natura che può scongiurare attacchi indesiderati è l’aglio. Basterà spruzzarlo sulle piante.
Altri rimedi efficaci prevedono l’utilizzo di olio di Neem, spruzzato sulle foglie e sul terreno (per raggiungere le radici). Quest’olio infatti rende repellente tutta la pianta ai morsi dell’Oziorrinco.
Infine una soluzione di semplice acqua e sapone può essere un valido aiuto.