Se ti capita di trovare queste sacche di uova, taglia il ramo qualche centimetro sotto e trasferiscilo nel tuo giardino: sarà una benedizione per le piante

Perché dovreste trasferire le uova di mantide religiosa in giardino

Oggi parleremo della Mantide religiosa e più precisamente delle uova e dei loro effetti benefici. Vi è mai capitato di notare sui rami delle uova di Mantide? Sapreste riconoscerle? Oggi capirete l’importanza che possono avere per il vostro giardino e perché nel caso trovaste queste uova sarebbe una mossa ottima prelevarle e portarle con voi per utilizzarle nel giardino.

insetto

Le uova di mantide religiose sono ampiamente utilizzate dai giardinieri come metodo biologico di controllo degli insetti. Questi insetti predatori sono conosciuti per il loro appetito vorace per le mosche bianche, le cimici dei letti, le mosche delle frutta e altri insetti dannosi del giardino.

La mantide religiosa, perché è utile in giardino

Le Mantidi Religiose sono insetti predatori con corpi allungati, caratterizzati da arti anteriori allungati e modificati per catturare le prede. Questi insetti sono molto particolari, in quanto sono in grado di girare la testa fino a 180 gradi, per poter individuare facilmente la preda di cui vogliono cibarsi.

Questi insetti sono famosi in tutto il mondo anche per la loro riproduzione atipica: durante l’accoppiamento, la femmina può decapitare il maschio. Le loro uova sono di colore marrone chiaro a forma di cilindro.

insetto predatore

All’interno di ogni uovo sono presenti una moltitudine di insetti. Con un solo uovo di mantide religiosa, si può popolare un intero giardino di nuovi predatori per aiutare a eliminare gli insetti dannosi. Questo è uno dei vantaggi di queste uova. Una volta schiuse, le giovani mantidi iniziano immediatamente a nutrirsi di insetti più piccoli, come afidi e mosche bianche e poi si spostano a prede più grandi man mano che crescono.

Se trovate delle uova di Mantide lontano, potete trasportarle nel vostro tagliando il ramo qualche centimetro sotto l’uovo. Se invece volete attirarle potete utilizzare piccoli trucchetti. Questi insetti prediligono giardini coltivati con metodi biologici. Potete piantare in giardino rose, lamponi, erbe e arbusti e nel giro di poco li vedrete comparire spontaneamente.

Articoli correlati