Gli strofinacci puzzano? Ti svelo il trucchetto di mia nonna

Il rimedio della nonna contro i cattivi odori degli strofinacci

Gli strofinacci in cucina sono degli oggetti essenziali che vengono utilizzati per asciugare stoviglie, pentole, pulire il piano da lavoro e i piani cottura. A causa del loro utilizzo costante però, tendono ad accumulare sporco e batteri e iniziano inevitabilmente a emanare cattivo odore.

mappine

Per ovviare a questo inconveniente, oggi vi sveleremo il vecchio trucchetto della nonna. Le nonne come sappiamo bene, avevano la soluzione per tutto e i loro metodi, nonostante passino gli anni, rimangono sempre attuali ed efficaci.

Strofinacci: il metodo naturale per eliminare la puzza

Se volete strofinacci sempre puliti e brillanti l’ingrediente base da utilizzare è il Sapone di Marsiglia.

Il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per eliminare il cattivo odore degli strofinacci. Questo sapone, di origine francese è noto per le sue proprietà disinfettanti e pulenti e si può trovare in molte varianti, come quello liquido o solido.

sapone a pezzi

Per utilizzarlo andremo ad applicare 2 metodi. In entrambi bisognerà pre-trattare lo strofinaccio bagnandolo e sfregando le macchie con il sapone di Marsiglia.

Nel primo metodo vi basterà riempire una bacinella con l’acqua e versare all’interno gli strofinacci e qualche fettina di limone. Lasciateli in ammollo per circa 30 minuti e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. Una volta terminato il lavaggio, appendete gli strofinacci all’aria aperta, in modo che possano asciugarsi bene.

panni stesi

Nel secondo metodo nella bacinella con acqua calda dovrete versare dell’aceto bianco che, come risaputo è ottimo per fissare il colore. Utilizzato poi in abbinamento con il sapone di Marsiglia neutralizza gli odori e lascia gli strofinacci morbidi e splendenti. Dopo aver lasciato a mollo gli strofinacci per 30 minuti, vi basterà procedere al lavaggio in lavatrice.

Il sapone di Marsiglia combinato con l’aceto bianco o il limone donerà al bucato una pulizia, una morbidezza e una freschezza che non avreste mai immaginato di ottenere da prodotti naturali.

Articoli correlati