Pesciolini d’argento in casa? Prova questi 12 trucchetti per risolvere il problema
12 trucchetti naturali per liberarvi per sempre dei pesciolini d'argento
I Lepisma saccharina, noti anche come pesciolini d’argento, sono piccoli insetti che possono infestare la casa. Sono in genere incolore o grigio-argento, hanno sei zampe lunghe e un corpo allungato. Sono noti per il loro movimento veloce e scattante, che li fa sembrare appunto piccoli pesci.
Questi insetti trovano rifugio nelle zone calde e umide, in particolare vicino ai rifornimenti alimentari come i pacchi di cereali o i sacchetti di alimenti secchi. Possono anche essere trovati in bagni, cantine, soffitte e armadi. Possono vivere fino ad 8 anni e si nutrono di sostanze che contengono amido e saccarina.
Essendo difficili da scovare, visto che tendono a nascondersi, ma che causano anche parecchi problemi, nutrendosi di vari oggetti che trovano in casa, è importante adottare precauzioni, prima di doversi trovare di fronte a una vera e propria infestazione. Oggi vediamo 12 rimedi naturali per eliminare da casa i pesciolini d’argento.
12 trucchetti per liberarsi dei pesciolini d’argento
Innanzitutto per evitare la proliferazione di questi insetti è importante istallare un deumidificatore, non eccedere con il calore del riscaldamento e mantenere la casa senza arieggiata e luminosa.
Il primo rimedio che andremo ad utilizzare è l’ammoniaca. Come noto è molto efficace contro muffe e spore e questo può essere utile per creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione di questi insetti. Utilizza questo prodotto per vaporizzare le aree più umide e nascoste.
Un ottima strategia per prevenire l’infestazione, prevede l’utilizzo di olio essenziali, noti per le loro capacità repellenti. Spruzza periodicamente nei punti critici olio di menta piperita o citronella per tenere alla larga gli ospiti indesiderati.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche, ottime da utilizzare come repellenti sono il rosmarino e i chiodi di garofano. Realizza dei sacchetti profumati e spargili nelle zone più a rischio di infestazione.
Altra pianta aromatica fastidiosa per i pesciolini d’argento è l’alloro. Distribuisci le foglie direttamente dentro le pagine dei libri, degli album e dei raccoglitori. In questo modo non avranno modo di rosicchiarle e di procurarsi cibo per la sopravvivenza.
Hai mai sentito parlare del Ginkgo Biloba? Questa pianta anche se poco conosciuta, sprigiona un’essenza in grado di allontanare vari tipi di insetti, compresi i nostri sgraditi ospiti.
Come potevamo non nominare la lavanda tra i nostri rimedi naturali. Utilizzala per creare dei pot-pourri o dei sacchetti profumati e spargili nei cassetti, nelle librerie o negli armadi.
La buccia del cetriolo è in altro ottimo repellente. Sminuzzala e posizionala in una ciotola vicino ai luoghi in cui hai notato i pesciolini d’argento.
Un altro alimento utile alla lotta agli invasori è la patata. Grattugiala, mettila nei piattini e posizionali nelle zone dove li hai avvistati. I pesciolini d’argento verranno attratti dall’amido e una volta sul piattino te ne potrai liberare facilmente.
Per creare una trappola efficace puoi servirti di acqua e farina. Mescola gli ingredienti, forma delle palline e inserisci all’interno delle striscioline di cartone. I pesciolini, attirati dalla cellulosa, si avvicineranno e rimarranno appiccicati.
Stesso discorso vale per il miele. Anche con questo ingrediente puoi preparare una trappola per fare in modo che rimangano incollati e liberartene in un baleno.
Sempre da utilizzare come trappola puoi servirti di un composto formato da zucchero e bicarbonato, posizionato su un pezzetto di carta. La cellulosa attirerà i pesciolini e il composto provvederà a catturarli.