Coltivazione rose: fai attenzione a questi ERRORI, li commettono in tanti
Quali errori da evitare per rose splendenti e rigogliose
Le rose sono uno dei fiori più belli ed eleganti del mondo, ma la loro coltivazione richiede cura ed attenzione. Se volete vederle crescere rigogliose ed assicurarvi un roseto invidiabile dovete prestare attenzioni ad alcuni errori comuni. Leggete attentamente questi accorgimenti e teneteli a mente, vedrete che vi aiuteranno a godervi tutto lo splendore e la meraviglia che solo le rose sono in grado di donare.
Errori da evitare per non danneggiare le rose
Le rose necessitano di molta luce diretta, almeno 6 ore al giorno, per poter crescere bene. Collocare le piante in un’area ombreggiata rischia di renderle malate e di non farle sviluppare. Inoltre, il posto in cui si collocano le rose non deve essere esposto a venti fortissimi, che potrebbero compromettere la loro crescita.
La potatura delle rose è un aspetto fondamentale per la loro crescita. Va effettuata in modo regolare per evitare che la pianta si appiattisca troppo e sviluppi un aspetto poco naturale. Al contrario una potatura troppo severa può comportare un danno irreparabile alla pianta.
La potatura deve essere effettuata in modo tale che la pianta non perda troppi boccioli, ma allo stesso tempo non si sviluppi in modo disordinato.
Queste piante hanno bisogno di un’irrigazione adeguata. Troppa acqua le farebbe ammalare e causerebbe marciume radicale. Troppo poca le condurrebbe a seccarsi e morire.
Per quanto riguarda la concimazione è molto importante sopratutto per le piante da fiore. Se vuoi risparmiare ma ottenere ottimi risultati utilizza un concime specifico per rose o un concime bilanciato a lenta cessione.
Le rose possono essere colpite da una serie di malattie quali la muffa nera, la marcescenza delle radici, il vaiolo delle rose, l’oidio la ruggine ed altre ancora. È importante intervenire tempestivamente e una volta individuato il problema trattarlo con i dovuti prodotti. Volendo ci sono vari rimedi naturali da utilizzare per la maggior parte di queste malattie.