Fai bollire il rosmarino, ti spieghiamo perché (non te ne pentirai)
Fate bollire questa erba aromatica ed otterrete un prezioso olio di rosmarino
Gli oli essenziali sono composti aromatici naturali estratti da piante, fiori, radici, cortecce e altre parti delle piante. Abbiamo imparato con il tempo ad apprezzarne tutte le proprietà e ad utilizzarli per la pulizia della casa, per la cura della pelle e dei capelli e per la prevenzione delle malattie. Oggi vedremo come realizzare in casa l’olio di rosmarino.
Gli effetti benefici dell’olio di rosmarino sono molti. Questo prodotto è noto per essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, che aiuta a ridurre la formazione di radicali liberi. Quando applicato localmente sulla pelle, questo prodotto può aiutare a ridurre le infiammazioni, come l’artrite e altre malattie reumatiche. L’uso regolare può anche aiutare a ridurre l’acne, le cicatrici e altre imperfezioni cutanee.
L’olio di rosmarino ha anche la capacità di migliorare la memoria e la concentrazione, purificare e stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e può essere utilizzato come un ingrediente in prodotti antiforfora.
Preparare questo olio in casa consente non solo di risparmiare, ma di avere un prodotto con ingredienti scelti e senza additivi e conservanti.
Come preparare l’olio di rosmarino in casa
Per prima cosa procuratevi dei rametti di rosmarino freschi e lavateli con cura. Rimuovete gli aghi dai rami e versateli in una padella. Aggiungete olio d’oliva e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Lasciate raffreddare il composto, filtratelo con un colino e versatelo in un contenitore contagocce.
Se volete prepararlo a freddo utilizzate questa procedura.
Raccogliete i rametti di rosmarino e lavali. Asciugateli con della carta assorbente.
Prendete un barattolo di vetro e riempitelo con gli aghi di rosmarino, premendo leggermente con le mani per far entrare il maggior quantitativo possibile.
Aggiungete dell’olio extravergine di oliva per ricoprire completamente il rosmarino. Chiudete il barattolo e agitate delicatamente per mescolare l’olio con il rosmarino.
Chiudete il barattolo e lasciate riposare il composto al riparo dalla luce e dal calore per circa 2 settimane, agitando delicatamente ogni giorno.
Trascorso il tempo necessario, filtrate l’olio con un colino a maglia fine per rimuovere i rametti di rosmarino. Trasferite l’olio in un contenitore ermetico e utilizzatelo come preferite.