Gli usi alternativi della saponetta che quasi nessuno conosce
Trucchetti utili per utilizzare la saponetta per risolvere diversi problemini
La saponetta è uno prodotto di igiene personale molto comune e molto utilizzato. Nonostante l’avvento di detergenti liquidi rimane sempre il prodotto più economico, sano e a minor impatto ambientale. Solitamente utilizzata per il corpo o per il bucato, pochi ne conoscono gli utilizzi alternativi che faciliterebbero alcuni problemini domestici o grattacapi.
Oggi andremo proprio a scoprire come utilizzare la saponetta in modi diversi.
Come utilizzare la saponetta in modi alternativi
Un uso comune della saponetta è utilizzarla negli armadi come profuma biancheria perché il suo profumo rimane a lungo e diffonde un aroma piacevole e fresco. Inoltre, la sua composizione chimica aiuta ad assorbire l’umidità presente nell’armadio, evitando la formazione di muffe e cattivi odori.
La doccia è uno dei momenti più belli e rilassanti della giornata. Tuttavia, una volta finito, ci toccherà fare i conti con gli antiestetici aloni lasciati dal vapore. Per ovviare a questo problema, strofinate la saponetta asciutta sul vetro della doccia, lasciate agire qualche minuto e passate un panno pulito. Vedrete che la prossima volta gli aloni saranno solo un brutto ricordo.
Se volete creare un ottimo insetticida naturale e tenere le vostre piante al sicuro da insetti e parassiti, versate in una pentola 1 litro di acqua, 100 grammi di sapone di Marsiglia e 50 grammi di olio di semi. Fate cuocere fino a quando il sapone sarà completamente sciolto, lasciate raffreddate e versate il composto in un contenitore spray. Vaporizzate sulle piante 2 volte a settimana e il gioco è fatto.
Può capitare che la cerniera lampo si incastri e non ne voglia sapere di sbloccarsi. In questo caso, strofinate la saponetta asciutta su tutta la lunghezza dei dentini e vedrete che la lampo scorrerà che è una meraviglia.
Se la porta cigola ma al momento siete sprovvisti di olio lubrificante, strofinate la saponetta sui cardini. Vedrete che risulterà molto efficace per eliminare il rumore.
Le camicie e le t- shirt sono soggette a macchie sopratutto sui colletti, sui polsini e sotto le ascelle. Strofinate questi punti con la saponetta, lasciate agire per qualche minuto e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. Rimuovere le macchie ostinate sarà un gioco da ragazzi.
Come per le porte, la saponetta essendo un ottimo lubrificante può essere utilizzata anche per far scorrere meglio cassettiere, comodini o evitare il cigolio delle ante degli armadi. Strofinatela lungo le guide e scorreranno molto più agevolmente.