Uniche e bellissime. Queste sono le migliori piante che crescono anche senza luce
5 esemplari da piante che possono vivere in condizioni di scarsa luminosità
Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in abitazioni in cui gli ambienti sono pieni di luce. Non per questo però vorremmo essere costretti a rinunciare ad avere piante in casa. Bene, partiamo dal presupposto che per fortuna esistono piante che crescono bene anche senza la luce. Oggi andremo ad elencarne 5 che oltre a resistere bene al buio, sono bellissime da vedersi e adatte anche se non si ha il pollice verde.
5 piante che si adattano bene a condizioni di scarsa luminosità
La dracaena è una pianta adattabile, resistente e versatile che può crescere e prosperare in molte diverse situazioni. Questa pianta è in grado di sfruttare al massimo la luce disponibile grazie alla superficie di clorofilla presente sulle foglie. La capacità di metabolizzare i nutrienti aiuta la pianta a sopravvivere e prosperare anche in condizioni di scarsa acqua e poca illuminazione.
Conosciuta anche come lingua della suocera, la Sansevieria è una succulenta molto amata. La sua capacità di adattarsi a diversi tipi di ambiente le consente di sopravvivere anche in ambienti poco luminosi. Inoltre, le foglie verdi e coriacee sono in grado di svolgere la fotosintesi in modo molto efficiente, anche in presenza di poca luce.
Epipremnum aureum, comunemente noto come Pothos è una pianta da interno molto popolare grazie alla sua resistenza e alla capacità di adattarsi a vari livelli di luminosità. Non richiede particolari cure ed ha bisogno di essere irrigata solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Aglaonema, comunemente conosciuta come pianta della fortuna è una specie di pianta che cresce bene anche in ambienti con poca luce, il che la rende una scelta popolare per uffici, sale d’attesa e altre aree con insufficiente illuminazione naturale.
Questa pianta è molto adattabile e non richiede molta manutenzione, il che la rende perfetta per persone che non hanno molto tempo o esperienza nel giardinaggio.
Zamioculcas è una pianta da interno che, a differenza di molte altre piante, si adatta bene ad ambienti con poca luce. Le foglie della pianta detta anche ZZ sono in grado di trattenere l’umidità. Questa pianta richiede anche pochissima manutenzione e cura, rendendola una scelta ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante.