Dracaena marginata: i trucchi per coltivarla e farla crescere

Consigli e e trucchetti per un Dracaena Marginata sana e rigogliosa

Oggi ci andremo ad occupare della cura di una pianta super popolare, presente praticamente in tutte le case: la Dracaena marginata. Questa pianta è una scelta popolare in quanto non necessita di molte cure, l’importante è prestare attenzione ad alcune regole e applicare qualche piccolo trucchetto.

pianta

La caratteristica distintiva della Dracena Marginata è la forma delle sue foglie, strette e allungate, che ricordano le spade. La loro colorazione è verde intenso, ma da un lato presentano una banda rossastra che corre lungo tutto il margine.

Partiamo con il dire che questo genere di pianta vanta la bellezza di circa 40 specie diverse, che si distinguono per il colore o la forma delle foglie ma non per il metodo di coltivazione.

Trucchetti per una Dracaena Marginata sempre sana e rigogliosa

La Dracena è una pianta resistente che si adatta bene in diverse condizioni ambientali, ma ci sono alcune cose da considerare per farla crescere meglio. Per garantirle una crescita e uno sviluppo ottimale è consigliabile posizionarla vicino a finestre o aperture che forniscono luce solare filtrata. Anche se tollera bene la luce diretta, meglio evitare di esporla ai raggi del sole per evitare bruciature alle foglie.

L’annaffiatura è una parte importante della cura di questa pianta. La Dracaena ama gli ambienti e può soffrire se il terreno è troppo secco. In linea di massima è necessario innaffiarla una volta alla settimana. Non esagerare con l’acqua, poiché il ristagno potrebbe provocare marciume radicale.

Ogni 20 giorni, per idratare le foglie è consigliabile vaporizzarle con uno spruzzino.

pianta verde

Se desiderate coltivarla in vaso è consigliabile utilizzare un terriccio ben drenante e magari aiutare l’assorbimento dell’acqua mettendo dei sassolini o dell’argilla espansa sul fondo del vaso. Anche in questo caso, come nel caso della coltivazione all’aperto, ricordatevi di non esporla ai raggi del sole ma di posizionarla in un luogo ben illuminato.

Altra cosa essenziale per far crescere la Dracaena ed evitare che perda le foglie è la concimazione. Questa pianta ha bisogno di concimazioni regolari. Per farlo si può utilizzare un concime liquido da aggiungere all’acqua di irrigazione una volta al mese o un concime a lento rilascio applicato ai bordi del vaso ogni 3-4 mesi.

Articoli correlati