Il trucchetto per moltiplicare all’infinito le rose con un unico stelo
Come propagare le rose partendo da un gambo
Se volete decorare il giardino e donargli un tocco di eleganza di certo sceglierete di piantare le rose. Queste piante sono tra le più conosciute al mondo e sono apprezzate per la loro bellezza e per il loro valore simbolico. Nonostante non siano proprio semplici da coltivare, hanno un grande pregio: basta il gambo di una singola rosa per moltiplicarle all’infinito.
Ma andiamo a vedere come fare. Per moltiplicare le rose la prima cosa da tener presente è il momento giusto per farlo. La maggior parte degli esperti di giardinaggio consiglia di farlo in primavera o in autunno, perché è quando le piante sono più attive. In questo modo, puoi anche assicurarti che le radici abbiano il tempo necessario per crescere e svilupparsi prima del caldo estivo o del freddo invernale.
Come moltiplicare le rose dal gambo
Il primo passo per moltiplicare la rosa dal gambo è scegliere una rosa sana e forte dalla quale prelevare il gambo. Tagliate un ramo lunga circa 25 cm con le forbici da giardinaggio. Il taglio deve essere fatto inclinato e sotto un nodo di foglie. Rimuovete tutte le foglie dal ramo ad eccezione delle due foglie superiori. Questo aiuterà la pianta a concentrarsi sulla crescita delle radici e non a mantenere le foglie.
Ora inseriteli nella sabbia, lasciando sempre tra uno e l’altro il giusto spazio per la crescita. Il terriccio ideale per la propagazione delle rose per gambo dovrebbe essere ben drenato e ricco di nutrienti. Si può utilizzare un terriccio specifico per rose o preparare un mix, che contenga una buona quantità di torba, sabbia e humus di lombrico.
Annaffiate e ricordate di controllare che il terreno sia sempre umido. Inoltre fate attenzione alla posizione dove decidete di piantare la vostra nuova rosa. Questo fiore ha bisogno della luce del sole, sopratutto al mattino. Dopo circa 4-6 settimane, la pianta comincerà a crescere e spunteranno nuove foglie.