2 miscele efficaci per sbiancare materasso e cuscini senza usare il cloro
Materasso e cuscini da lavare? Ecco due miscele efficaci
Avere un letto pulito è fondamentare per favorire il nostro riposo, poiché tutto ciò che è imbottito tende ad accumulare polvere, cellule morte ed è l’habitat perfetto per la proliferazione degli acari nel materasso.
Gli acari sono piccoli insetti che amano nutrirsi di cellule morte della pelle, per questo sono più attratti dal materasso e dai cuscini. A lungo andare però possono peggiorare i problemi respiratori, facilitando lo sviluppo di problemi come rinite e asma.
In questo articolo ti presentiamo due trucchi per pulire i cuscini e il materasso senza usare il cloro.
Come sbiancare cuscini e materassi
Nel corso del tempo i cuscini e il materasso tendono a virare il bianco a una tonalità più giallastra, poiché quando dormiamo il nostro corpo suda e filtra attraverso il tessuto provocando queste macchie, umidità e la proliferazione di acari.
Ti consigliamo di cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana e di pulire il materasso e i cuscini almeno tre volte l’anno. Ecco di cosa avrai bisogno per la tua pulizia profonda:
- Tre litri di acqua
- Un quarto di perossido di idrogeno
- Il succo di cinque limoni
- 200 grammi di detersivo per bucato
- Acqua calda, 200 grami di detersivo per piatti
- 125 grammi di borace
Cosa fare
Mescola l’acqua con acqua ossigenata e succo di limone, mettendo a riposo il composto. Controlla sull’etichetta del cuscino che quest’ultimo può essere lavato in lavatrice. Riempi la lavatrice con acqua calda e aggiungi il detersivo.
A questo aggiungi anche il detersivo per i piatti e il borace e avvia il ciclo di lavaggio per alcuni secondi. Metti i cuscini, aggiungi il composto che hai preparato prima e programma un ciclo di lavaggio.
Con questo i cuscini usciranno bianchi. Passiamo ora al materasso. Per sbiancare quest’ultimo avrai invece bisogno di:
- Un quarto di aceto bianco
- Un quarto di perossido di idrogeno
Procedimento
Rimuovere la polvere in eccesso con l’aiuto di un panno semi umido e se hai delle macchie, rimuovile con una miscela di acqua e bicarbonato. Versare in un flacone spray il composto e spruzzare sulle macchie, pulendo con un panno asciutto.
Versa l’aceto bianco con il perossido di idrogeno in un contenitore e mescolare. Inumidire leggermente un panno pulito con questa miscela, strofinare contro il materasso fino a quando il tono giallo non scompare.
Apri infine la finestra della tua stanza per fare arieggare, ma soprattutto per favorire l’asciugatura del materasso.