Perché le persone mettono lo zucchero nel giardino? Hanno spiegato a cosa serve e come andrebbe fatto nel modo corretto
Addio alle erbacce con il metodo dello zucchero
La primavera finalmente è arrivata e come ogni anno siamo alle prese con il giardinaggio. Dopo una bella sudata, le aiuole, il prato il selciato, tutto sembra pulito e in perfetto ordino. E invece no. Nel giro di poco ecco rispuntare le erbacce. Per quanto si faccia, non c’è modo di tenerle a bada. Quando la lotta sembra persa, ecco che arriva un nuovo e inusuale trucchetto: lo zucchero.
L’utilizzo dello zucchero come rimedio naturale per prevenire la crescita delle erbacce è sempre più popolare tra i giardinieri e gli appassionati di giardinaggio. Lo zucchero viene utilizzato per la sua azione sulle radici delle piante, che impedisce la crescita delle erbacce.
Secondo gli australiani , i primi ad averlo sperimentato, questo metodo funziona a patto che venga eseguito prima della pacciamatura e venga ciclicamente ripetuto il trattamento. Ma vediamo perché dovrebbe funzionare e quanto questo metodo può essere conveniente.
Perché utilizzare lo zucchero contro le erbacce
Lo zucchero è un nutriente essenziale per i batteri e i funghi presenti nel terreno e questi organismi possono aiutare a mantenere un ambiente sano per le piante e prevenire la crescita di erbacce indesiderate.
I microbi del suolo sono organismi vitali per la salute delle piante e del terreno. I batteri e i funghi che si trovano nel suolo aiutano a decomporre la materia organica e a liberare i nutrienti necessari.
La maggior parte dei batteri e dei funghi consuma zucchero come fonte di energia. Quando lo zucchero viene introdotto nel terreno, questi microrganismi si moltiplicano rapidamente e iniziano a consumare il nutriente. Durante questo processo, i microbi producono acidi organici e altri composti che creano un ambiente sfavorevole per le erbacce.
Le radici delle erbacce hanno bisogno di azoto per crescere, ma quando i microbi consumano lo zucchero nel terreno, riducono la quantità di azoto disponibile.
Ecco spiegato perché questo metodo dovrebbe essere efficace per liberarvi delle erbacce. Unico inconveniente è il costo dello zucchero. Per applicare questo metodo servirebbe mezzo kg di zucchero ogni metro quadro. Se avete un piccolo appezzamento di terreno, rimane comunque un’ottima idea per tenere lo spazio pulito e libero dalle erbacce.