Tutti i segreti di un frutto dagli incredibili benefici e come è possibile cucinarlo

Nespole, un frutto dalle grandi proprietà e da un gusto unico

Oggi vogliamo parlare delle nespole, un frutto dalle grandi proprietà e da un gusto unico. Siamo soliti cucinare dolci e piatti salati utilizzando una moltitudine di frutti. Ma avete mai pensato di sostituire questo frutto alla classica marmellata o al tipico dolce? Potreste sorprendervi nello scoprire come il suo gusto si adatta sia a piatti dolci che salati.

frutto

Le nespole sono un frutto dal sapore dolce e leggermente acidulo, ideali per molte preparazioni culinarie. Questo frutto si può gustare da fine Aprile fine Giugno e seppur bistrattato è ricco di proprietà e benefici. Sapevate che sono una fonte preziosa di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina A, calcio e potassio? Grazie a queste proprietà, le nespole donano energia ed aiutano a mantenere il corpo in salute.

Approfittate di questo momento per farne una scorpacciata e per creare marmellate, confetture e gelatine, torte, dolci cremosi o per preparare piatti salati.

cesto di nespole

Come utilizzare la nespola in cucina

Della Nespola è possibile utilizzare tutte le parti. La polpa è la parte più utilizzata in cucina. Può essere consumata fresca, come spuntino o come ingrediente in diverse preparazioni. Se essiccata può essere invece usata per dare sapore ai dolci, alle insalate di frutta, alle macedonie, ai biscotti o ai cereali per la colazione.

Le foglie possono essere utilizzate nella preparazione di tisane e infusi o per la preparazione di piatti come involtini ripieni di carne o verdura.

Il nocciolo cioè il seme al centro del frutto può essere utilizzato per creare un liquore fresco e aromatico o oli e burri profumati.

nespole mature

Ma se non sapete come cucinarla, ecco 5 ricette che vi permetteranno di apprezzarne il sapore e di godere di tutte le sue proprietà.

  • Schiacciata alle nespole e rosmarino: questa focaccia morbida ma dalla crosticina croccante è perfetta da servire come dolce o come antipasto.
  • Torta di nespole: questa torta dolce e soffice è ideale per dare un tocco di gusto in più alla colazione o alla merenda.
  • Confettura di nespole light: questa confettura è ideale per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al dolce. Facile da preparare può essere utilizzata in mille modi diversi.
  • Rotolo con robiola e nespole caramellate: questo dolce farà impazzire il palato. Ideale per stupire parenti e amici e conferire quel tocco in più ad una cena importante.

Articoli correlati