Come capire se stiamo comprando un’anguria matura e gustosa? Dopo queste preziose informazioni, anche tu saprai la risposta
Sai come si fa a capire se un'anguria è matura e buona da mangiare? Ecco qualche piccolo trucchetto
Ci avviciniamo all’estate (o almeno, in teoria così dovrebbe essere se la smettesse di piovere in stile monsoni) e dunque si avvicina anche il momento critico dell’acquisto dell’anguria: sarà matura? Sarà buona? Sarà gustosa? Ecco alcuni piccoli segreti per non sbagliare mai l’acquisto delle angurie. E per capire se il presunto esperto del gruppo, quello di “Lasciate fare a me, so io come capire se un’anguria è buona”, sta facendo un buon lavoro.
Trucchi per capire se l’anguria è matura e buona
Se ti piace il genere, l’anguria è un frutto ideale per l’estate: ricca di acqua, di vitamina A, vitamina C, B e B6 è un frutto che si presta bene ad essere consumato quando fa molto caldo. Certo, è anche molto zuccherina, quindi se non amate le cose troppo dolci o avete problemi di diabete mellito, forse non è il frutto che fa per voi.
Ma non è questo il punto. Quando si comprano le singole fette di anguria già impacchettate, ecco che è più facile capire alla vista e all’olfatto se quella fetta è buona e dolce da mangiare. Ma quando si compra l’anguria intera? Dall’esterno come si fa a capire se è buona da mangiare?
Il rischio, infatti, è quello di comprare un’anguria che non è buona da mangiare, che praticamente non ha sapore e che ci dà la sensazione di mangiare acqua fresca. Quello che devi fare è osservare attentamente l’anguria. Se sulla scorza è presente un colore giallo-biancastro o giallo-brunastro, ecco che quella macchia indica la parte dove il cocomero appoggiava a terra.
L’intensità del colore di questa parte è un’indicazione dello stato di maturazione. Quando la macchia è giallo-bianca, quindi è chiara, vuol dire che quell’anguria è stata poco sul terreno, quindi non ha avuto il tempo di maturare. Questa è un’anguria da non comprare perché saprà solo di acqua.
Se invece la macchia è più giallo-marrone, più scura, vuol dire che è rimasta più a contatto col terreno e quindi è più matura. Questa è un’anguria da comprare.
Un altro dettaglio che potrebbe farvi capire che quell’anguria è matura, è la presenza di piccoli segni marroni e ruvidi sulla scorza. Si tratta di segni formati da animali o lucertole che hanno provato a mangiare quell’anguria in quanto sapevano che era matura. Quindi se sulla buccia dell’anguria ci sono questi segnetti, è un buon indice che si tratta di un frutto maturo.
Se si va a vedere il picciolo, invece, se questo è ancora verde, vuol dire che quel frutto è stato tolto troppo presto dalla pianta e quindi non sarà maturo. Se invece è più scuro e marroncino, quasi secco, allora vuol dire che l’anguria è stata raccolta al momento giusto.
Fai anche caso alla forma dell’anguria. Quella maschile ha la forma più allungata e tende a essere meno dolce. Quella femminile, invece, è più tonda e dolce.