Come sbarazzarsi di limacce e lumache in giardino: i trucchetti degli esperti
Potete dire addio e lumache e limacce con qualche semplice trucchetto
E come tutti gli anni, anche in questo se hai un orto o un giardino, ti ritroverai presto a fare i conti con lumache e limacce. Quando la loro presenza è contenuta, non creano alcun problema, ma quando sono tante, essendo creature erbivore creano tanti danni alle piante, rosicchiando qui e là.
Durante la stagione calda, queste creature amano nutrirsi di verdure, legumi, cereali e frutti, causando danni sia alle foglie che alle radici delle piante. Se desideri sbarazzarti di questi sgraditi ospiti ci sono diverse tecniche che puoi adottare. Andiamo a scoprirle insieme.
Trucchetti per liberarsi di lumache e limacce
Ci sono diverse tipologie di trappole che si possono impostare per catturare le lumache e le limacce. Ad esempio si può preparare una trappola utilizzando un barattolo e mettendoci dentro della farina di mais. Le lumache sono attratte dal profumo della farina e una volta entrate nel barattolo non riescono più ad uscire.
Un ingrediente molto utile che potete utilizzare per preparare una trappola è il lievito di birra. Anche in questo caso basterà lasciare un barattolo contenente lievito di birra in giardino e aspettare che le lumache, attratte dall’odore, entrino nel barattolo. L’odore del lievito di birra le attira ma essendo altamente tossico per questi insetti, le ucciderà.
L’artemisia è una pianta che può aiutare ad allontanare le lumache grazie al suo odore pungente e sgradevole per questi animali. Puoi piantarla nei pressi dei tuo orto o giardino per scoraggiare le lumache ed evitare che mangino le piante. Puoi anche preparare una soluzione spray con foglie di artemisia e acqua e spruzzarlo attorno alle piante.
Come ultimo consiglio ti proponiamo di utilizzare l’ammoniaca. Per utilizzarla, puoi diluirla in acqua intorno e versarla attorno alle piante che vuoi proteggere dalle lumache. Il forte odore le allontanerà.
La cosa più importante però rimane sempre la prevenzione. Per prevenire la comparsa delle lumache cerca sempre di tenere l’ambiente asciutto ed evita di utilizzare pacciame organico composto da erba o paglia.