Come creare un giardino verticale sul proprio balcone senza spendere soldi: da dove iniziare e cosa fare

Come realizzare un giardino verticale in balcone con materiali riciclati

Creare un giardino verticale per il proprio balcone è un progetto molto interessante e gratificante, che ci permette di portare un po’ di verde in città e di godere di un’area esterna del nostro appartamento. Oggi vedremo come creare un giardino verticale fai da te, utilizzando diversi tipi di materiale e un po’ di fantasia.

piante

Prima di iniziare è importante considerare alcuni fattori come la quantità di luce solare e di vento che riceve il balcone, il tipo di piante che desideriamo coltivare e lo spazio a disposizione. Una volta stabiliti questi aspetti, si passa alla scelta dei materiali.

Cosa utilizzare per creare un giardino verticale

Per creare il vostro spazio verde personalizzato potete scegliere diversi tipi di materiale. Uno dei materiali più idonei è il legno. Grazie alla sua superficie ruvida consente alle piante di attaccarsi facilmente alle pareti, il che rende facile la crescita di piante rampicanti e semi rampicanti come ad esempio le felci. Poi può facilmente essere verniciato e personalizzato in base ai vari ambienti. Un esempio di base per il giardino verticale potrebbe essere il pallet.

legno

Una volta trovato il supporto dovrete procurarvi dei contenitori da utilizzare come vasi e quale miglior soluzione se non utilizzare delle bottiglie di plastica riciclate. Procuratevi delle forbici e intagliate le bottiglie al centro. Non vi resta che scegliere il terreno in base alla piantina scelta e trapiantarla.

Un’altra idea originale è creativa è formare un giardino verticale utilizzando un portaoggetti che di sicuro avrete nell’armadio. Riempite le tasche con la terra, trapiantate le piantine e fissatelo al muro con un chiodo. Se poi dovete disfarvi di vecchie reti da letto potete riutilizzarle per piantare piantine in miniatura, oppure intagliare un vecchio barile e trasformarlo in un mini giardino personalizzato.

bottiglie di plastica

Il giardinaggio verticale può essere un’ottima opportunità per le famiglie che vogliono risparmiare, divertirsi e creare un ambiente eco-sostenibile e in armonia con la natura.

Articoli correlati