Una zecca ti ha morso? Cosa non devi assolutamente fare
Se subisci la puntura di una zecca, vedi bene di non commettere questo errore
La puntura di una zecca non riguarda solo i proprietari di cani e gatti. In effetti, sono i soggetti principalmente esposti a questa “piccola peste”, ma non bisogna credere che non avere animali domestici equivalga di per sé a esserne immuni.
Vale ancor di più nel corso della bella stagione, quando tendiamo a scoprire maggiormente il nostro corpo, potendocelo permettere dopo mesi di rigori invernali.
Cosa non fare se una zecca ti ha morso
Di base, per evitare il morso di una zecca sarebbe preferibile adottare dei capi coprenti e delle calzature chiuse. Tuttavia, siamo anche consapevoli che più ci avvicineremo alle temperature calde e più sarà difficile. Pertanto, nel corso dei prossimi paragrafi ti indicheremo come liberartene, laddove ne dovessi trovare lungo il corpo.
Prima di entrare nel merito della questione, permettici di dirti di non andare nel panico. Salvo particolari esemplari, molto rari in Italia, non vi è nessun rischio di infezione. Pertanto, bisogna stare tranquilli in tal proposito. Evita di lasciarti cogliere dall’ansia: andrà tutto bene.
Qualora ti rendessi conto di avere una puntura di zecca, procurati una semplicissima pinzetta, quella che di norma usi per le sopracciglia. Con essa prendi “il corpo indesiderato” e toglilo, attraverso un movimento rotatorio. In pochi secondi avrai risolto la questione e la visita indesiderata costituirà un pallido ricordo.
E se una parte della zecca si staccasse? Pure qui, nessun problema. Ciò poiché l’organismo lo rileverà e nei giorni seguenti lo espellerà, senza aver fatto nulla per agevolare il processo.
In definitiva, le zecche non saranno l’animale più carino al mondo, ma risultano pressoché innocue, fatta eccezione per varianti davvero rare, almeno nella nostra penisola. Prendine consapevolezza e agisci di conseguenza, secondo i passaggi che ti abbiamo sopra illustrato. Con una pinzetta per le sopracciglia sarai in grado di liberartene: c’è da mettere la mano sul fuoco. Calma e sangue freddo, non ti serve altro.
Se non sei certo di riuscire ad eseguire la manovra, recati al pronto soccorso del tuo ospedale.