Perché l’albero di giada ha le foglie rugose: quello che dovresti sapere

3 cause che portano le foglie dell'albero di giada ad ingiallire e diventare rugose

L’albero di giada grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di sopravvivere in condizioni ambientali difficili è una delle piante più coltivate al mondo. Tuttavia, può capitare che le foglie diventino rugose e avvizzite. Oggi siamo qui per spiegarvi le 3 cause più comuni che possono dare alle foglie di questa pianta questo aspetto poco gradevole.

pianta

3 cause che rovinano le foglie dell’albero di giada

Ci sono diverse ragioni per cui le foglie dell’albero di giada possono diventare rugose e avvizzite, ma una delle cause più comuni è la scarsità d’acqua. Spesso si pensa che essendo una succulenta, sia in grado di conservare acqua nelle foglie e nei tessuti per sopravvivere in condizioni climatiche estreme. Questa cosa è vera in parte in quanto se lasciata troppo tempo senza acqua, verrà comunque a mancare l’apporto necessario per trasportare i nutrimenti alle foglie.

crossula ovulada

Le piante dell’albero di giada richiedono un terreno ben idratato per prosperare. Se il terreno è secco e compatto e non permette all’acqua di penetrare e apportare i giusti nutrimenti alle radici, le foglie cominceranno ad arricciarsi e appassire.

Ci sono alcune cose che puoi fare per evitare la comparsa di questo problema. Una soluzione è quella di annaffiare regolarmente la pianta e di utilizzare terreno ben fertilizzato. Non lasciare mai il terreno troppo secco tra un’innaffiatura e l’altra.

pianta grassa

Un altro fattore che determina l’aspetto rugoso delle foglie di questo albero è la prolungata esposizione al sole. Quando la pianta viene esposta al sole per troppo tempo, le foglie tendono ad assumere una colorazione sbiadita e aumentano la loro consistenza. Questo avviene perché per sopravvivere trasferisce l’energia vitale nelle radici, in modo da assorbire acqua e nutrienti e ripristinare l’equilibrio.

Il miglior equilibrio di sole per le piante di giada è fino a 6 ore di sole mattutino seguite dall’ombra nel pomeriggio, quando le temperature sono più alte e intense.

Articoli correlati