Attenzione a questi ERRORI, indeboliscono le unghie
10 errori da evitare per preservare la salute delle unghie
Le unghie oltre ad essere un dettaglio estetico sono anche un indicatore dello stato di salute della persona. Per questo è importante prendersene cura e cercare di mantenerle sempre nelle migliori condizioni possibili. Ci sono dei fattori che potrebbero indebolirle o causarne la rottura. Andiamo a vederli insieme.
10 errori da evitare per preservare le unghie sane
Mordersi le unghie è una delle abitudini più comuni e dannose. Questo gesto le fa diventare fragili e di conseguenza si sbriciolano facilmente. Inoltre, può provocare qualche ferita con conseguenti infezioni. Se hai questa cattiva abitudine trova il rimedio per perderla.
Quando si decide di cambiare colore allo smalto delle unghie, può accadere che si abbia fretta e si decida di rimuoverlo in modo aggressivo, usando strumenti appuntiti per strapparlo via. Ciò porta via anche uno strato dell’unghia stessa rendendola più fragile.
Anche se le unghie possono essere utili come strumenti per aprire una lattina o per scrivere, non dovrebbero essere usate in maniera spropositata. Questo perché potrebbero indebolirsi o spezzarsi.
Molti detergenti per i piatti contengono sostanze chimiche che possono indebolire le unghie. Anche il continuo sfregamento dell’acqua e delle spugne le stressa e le indebolisce.
La salute delle unghie dipende molto dall’alimentazione. Senza ingredienti come le proteine, la biotina o il ferro, diventano deboli e fragili. Bisogna quindi cercare di seguire un’alimentazione varia e bilanciata.
Tagliare le cuticole, significa rimuove uno strato protettivo indispensabile alla salute delle unghie. Anche se antiestetiche, sarebbe opportuno evitare di toglierle.
Quando si applica lo smalto, molte persone evitano di applicare la base. Questo è un grave errore in quando la base è stata creata proprio per proteggere l’unghia dagli agenti aggressivi dello smalto.
Lasciare le unghie bagnate per troppo tempo è un altro errore comune poiché il continuo contatto con l’acqua può causare lisciatura e indebolimento.
L’utilizzo smodato di gel e acrilici per unghie anche se di gran moda, le indebolisce ed impedisce al letto ungueale di respirare, rendendole fragili e causandone la rottura.
Per rimuovere lo smalto un prodotto efficace e veloce è l‘acetone, ma dovrebbe essere utilizzato con moderazione in quanto può indebolire le unghie.