È arrivato il momento del cambio stagione. Svuota l’armadio e puliscilo così
Pulisci a fondo il tuo armadio con questi semplici ingredienti, in vista del cambio di stagione
Con l’estate in procinto di arrivare, è giunto il momento di procedere con il canonico ricambio degli armadi. Difatti, viene pure il momento di riprendere in mano il “vecchio” guardaroba. Prima, però, sarebbe il caso di trattare l’armadio, cosicché torni splendente e perda gli eventuali cattivi odori.
I rimedi sui quali ci soffermeremo sono accomunati dalla natura delicata ed ecologica. Valuta tu liberamente quale usare, sapendo che ciascuna delle tre soluzioni andranno benissimo.
Svuota così l’armadio per il cambio stagione
Da una parte, darai il tuo contributo affinché l’ambiente venga rispettato e, al tempo stesso, smetterai di avvertire quelle fastidiose “fragranze”. Eviteremo di darti delle dritte circa la rimozione della muffa, per la quale occorre, inevitabilmente, un approccio più aggressivo (anche se meno di quanto potresti immaginare). Ci atterremo a prendere in considerazione una semplice situazione di sporco e di generale incuria, da trattare con le opportune accortezze.
Anziché soffermarti sui classici articoli immessi in commercio dalle grandi aziende produttrici, pensa un po’ controcorrente. Di alternative, anche se ormai ce lo siamo dimenticati, ne esistono parecchie, ma siamo dell’idea che tre opzioni vadano collocate su un gradino sopra. Vediamo insieme di quali si tratta.
In cima alla lista ci infiliamo il sapone di Marsiglia. Disciogline una scaglia in acqua calda e miscela a fondo. Quindi, imbevi un panno nel composto e passalo lungo le superficie interessate. Prosegui finché il risultato finale non vi soddisferà a pieno.
Lascia asciugare l’armadio e solo allora riempilo. In alternativa, prova il bicarbonato di sodio, nella dose di 40 grammi, da mischiare insieme a 10 gocce di olio essenziale in un recipiente con mezzo litro d’acqua. Il mix inseriscilo in un nebulizzatore e spruzzalo direttamente sull’armadio, per poi applicare un panno in microfibra. Dopodiché, asciuga con un secondo straccio.
Al posto del bicarbonato va altresì bene mezza tazza di aceto di vino. Il procedimento è identico a quello che ti abbiamo sopra illustrato. Non usarlo su materiali delicati, tipo il marmo.