Vuoi sbiancare il marmo esterno macchiato e ingiallito in poco tempo? Ti sveliamo questo trucchetto
Attenzione: se devi pulire i davanzali in marmo, non usare mai aceto o limone, li danneggeresti. Meglio usare il sapone di Marsiglia e il carbonato
Un materiale molto apprezzato per gli esterni della casa è di sicuro il marmo. Ci riporta alla mente i fasti degli antichi palazzi, ma ha un problema: il marmo esterno si rovina molto facilmente. Spesso abbiamo davanzali o rifiniture di marmo sulla facciata delle case che, per qualche motivo, sono ingialliti o presentano macchie. È possibile ripulire il marmo? Certo che sì, ma bisogna farlo con prodotti specifici perché se usiamo quelli sbagliati rischiamo di danneggiarlo per sempre.
Come pulire il marmo sporco?
Di sicuro non devi usare sostanze acide per pulire il marmo. Questo perché queste sostanze sono molto corrosive e questo materiale è estremamente sensibile all’azione degli acidi. Ciò significa non usare aceto o limone per pulire le superfici marmoree, se non vuoi che rimangano macchiate a vita. Fai anche attenzione a non versarci sopra per errore pomodori, succhi di frutta o anche detersivi con pH acido: anche questi, infatti, hanno un alto potere corrosivo nei confronti del marmo.
Quello che devi fare per sbiancare il marmo ed eliminare eventuali macchie è prima di tutto spazzolarlo per eliminare polvere e sporcizia. Conviene usare un panno morbido, sempre per evitare di rovinarlo.
Se il marmo non è eccessivamente macchiato e devi fare una pulizia di rouine, basta usare del sapone di Marsiglia disciolto in acqua tiepida. Lo passi sulla superficie marmorea, risciacui con acqua e asciughi bene.
Già, ma se magari la macchia c’è già? Quello che puoi usare è il carbonato. Devi scioglierne un cucchiaio e mezzo in mezzo litro di acqua, sempre tiepida. A questo punto versi questa soluzione sulla macchia e lasci agire il tutto per almeno 15 minuti. Successivamente dovrai dotarti di una spugnetta morbida, non troppo abrasiva, è sfregare bene.
Anche qui, il tutto termina con il risciacquo e l’asciugatura, sempre per evitare che si formino depositi di calcare. Il vantaggio di questo rimedio è che puoi passarlo più volte sulle macchie ostinate in quanto non rovina le superfici marmoree.
Qui trovi poi tutti gli errori da non fare quando devi pulire il pavimento di marmo.