Come sbarazzarsi di erbacce e muschio tra lastre e selciati e sui bordi dei terrazzi
Rimedi naturi naturali per liberarsi di erbacce e muschio
Avere spazio verde, piccolo o grande che sia, permette di trarre degli enormi vantaggi. Assistere alla crescita delle piantine sul terrazzo sa addirittura essere esaltante, specie quando per ottenere il risultato desiderato si è reso necessario affrontare delle difficoltà. Tra i principali ostacoli alla crescita, le specie infestanti sanno davvero essere fonte di mille preoccupazioni. A nessuno piace ritrovarsi con le erbacce e il muschio, perlomeno chi ha un minimo di competenza in fatto di giardinaggio.
Difatti, vanno a danneggiare le coltivazioni, finché, se andrai avanti a ignorare il problema, ti dirai pentito di aver esitato nel prendere provvedimenti. In circostanze del genere, il tempo è denaro; pertanto, intervieni subito, preferibilmente senza usare i prodotti messi sugli scaffali dalle aziende.
Erbacce e muschio: come toglierli dai bordi dei terrazzi
Nel 99 per cento dei casi (non si mai per il restante 1 per cento…) avranno almeno un ingrediente chimico, il che, come spesso ti spieghiamo, non è una bella notizia. Abituati a riporre cieca fiducia nelle compagnie, spesso prendiamo il primo articolo che troviamo sottomano, salvo poi pentircene amaramente.
L’errore sta nella convinzione che non esistano valide alternative rispettose dell’ambiente, davvero in grado di rendersi utili allo scopo. Ciò dipende dalla scarsa conoscenza in materia, poiché un parere esperto sconfesserà in un amen tale teoria. Proviamo allora a vedere quali sono i migliori alleati contro le erbacce e il muschio.
Iniziamo con l’aceto, da sciogliere nell’acqua, in quantità 1 a 2. Versalo in un nebulizzatore e spruzzalo sulle zone interessate, anche per più giorni consecutivi. Nel momento in cui finalmente il “nemico” sarà stato domato, assestagli il colpo di grazia, sradicandolo completamente.
Il finale è lo stesso nel caso in cui, al posto dell’aceto, tu utilizzi il bicarbonato di sodio, prezioso poiché interviene sul pH del suolo e delle piante, in quanto composto alcalino. Infine, due ulteriori elementi in grado di aiutarti nel compito sono il sale e l’acqua di cottura (o l’acqua di patate): presta attenzione a metterli esclusivamente sugli “ospiti sgraditi”!