Le magliette appena lavate puzzano di sudore sotto le ascelle? Prova a fare così e risolverai il problema

Come evitare che le magliette appena lavate puzzino di sudore utilizzando alcuni trucchetti

Quante volte vi è capitato di aver lavare le magliette, indossarle e immediatamente dopo aver avvertito quella strana puzza di sudore? Eppure un capo appena lavato dovrebbe profumare. Vediamo di capire a cosa è dovuto questo problema e sopratutto come risolverlo.

sudore

Perché le magliette sintetiche puzzano di più

I tessuti sintetici come il poliestere, l’elastan e il nylon sono molto popolari in tutto il mondo. Sono economici, facili da curare e durano a lungo. Tuttavia, una delle principali preoccupazioni associate all’uso di questi tessuti è l’odore sgradevole che possono sviluppare con il tempo.

Ci sono diverse ragioni per cui questi tessuti puzzano di più rispetto a quelli naturali come il cotone o la lana. Innanzitutto, le fibre sintetiche non sono in grado di respirare come quelle naturali, il che significa che il sudore e i batteri possono accumularsi sulla superficie del tessuto. Inoltre, questi materiali tendono ad assorbire meno l’umidità rispetto a quelli naturali e questo favorisce la proliferazione dei batteri che causano l’odore.

maglietta sudata

Come eliminare il cattivo odore

Per prima cosa cerchiamo di capire se la causa riguarda anche un dosaggio eccessivo di detersivo o ammorbidente. Se utilizzato in surplus difficilmente al termine del lavaggio verrà sciacquato completamente. Fatto il primo passo andiamo a vedere come pre-trattare la zona. In caso di fibre naturali, possiamo utilizzare un mix di candeggina delicata e detersivo per piatti.

Per i tessuti sintetici, il prodotto ideale è lo sgrassatore. Questo prodotto andrà a sciogliere germi, sudore e detersivo di troppo accumulato tra le fibre del tessuto. Se il trattamento non vi ha soddisfatto in pieno al primo utilizzo, potete ripetere l’operazione.

puzza di sudore

Sei le magliette da lavare sono logore e la zona delle ascelle ormai impregnata, prima di gettarle provate a trattarle in lavatrice a 50 gradi con il percarbonato. A questo punto o ne usciranno linde e pinte, oppure andranno a finire nel secchio.

Articoli correlati