A cosa serve davvero quel piccolo foro sul fondo del tuo cellulare? Quasi nessuno conosce la risposta

Se hai un cellulare Android e non sai a cosa serve quel piccolo foro sul fondo, è presto detto: è il microfono

Sei un fiero possessore di un cellulare Android, in perenne lite con i fautori dell’iPhone? Ti sei sempre chiesto cosa fosse quel piccolo foro sul fondo dello smartphone? Ebbene, la risposta è molto semplice: lì si trova il microfono. E lo stesso foro, a dire il vero, lo trovi anche negli iPhone. Visto che hai qualcosa in comune con la tua arci nemesi?

Quel foro sul cellulare Android è… il microfono

Smartphone Android

Effettivamente usiamo i cellulari per gran parte della giornata, ma del loro funzionamento sappiamo assai poco. E spesso ci interroghiamo su che cosa sia questo o quel foro. Sul fondo del cellulare, solitamente vicino a dove si attacca il caricabatterie, esiste un forellino.

Qualcuno a volte lo scambia per il forellino dove inserire l’apposito attrezzino o per aprire lo smartphone o per aprire l’alloggiamento dove inserire la micro SD o la scheda di memoria accessoria (molto dipende dal modello). Ma che non ti venga assolutamente in mente di inserire qualsiasi cosa in quel foro: rischi di danneggiare il cellulare.

cellulare Android

Questo perché all’interno del foro in questione si trova il microfono. Se noti, infatti, quando avvicini il cellulare all’orecchio per rispondere a una chiamata, ecco che quel forellino si trova direttamente vicino alla bocca.

Per questo motivo non devi inserire nulla in quel foro del cellulare: rischi di danneggiare in maniera irreparabile lo smartphone. Allo stesso modo devi impedire assolutamente che acqua entri nel foro (così come acqua non deve entrare nel punto di ingresso del caricabatterie): anche in questo caso, infatti, rischi di danneggiare l’apparecchio.

smartphone Android, cellulare

Se sei in dubbio e non sai esattamente a cosa servano i vari forellini e punti di accesso che costellano i cellulari, prima di infilarci a casaccio punte di matite, aghi o qualsiasi cosa ti venga in mente, magari contatta il produttore dello smartphone che ti potrà spiegare il loro utilizzo e cosa evitare di fare per non danneggiarli.

A proposito di smartphone: qui ti spieghiamo come pulire l’altoparlante senza danneggiarlo. Mentre qui trovi qualche utile info su come pulire schermi di smartphone e tablet.

Articoli correlati