A cosa serve il carbone vegetale sulla pelle? Ti sveliamo come si usa e perché in tanti lo scelgono
Proprietà e utilizzi sulla pelle del carbone vegetale
Sempre più spesso si sente parlare di prodotti nuovi e innovazioni per quanto riguarda la cura della pelle. Le notizie su come mantenerla giovane e sana si susseguono su social e piattaforme e in questo mondo tutto al femminile, spicca un prodotto molto in voga, il carbone vegetale.
Oggi scopriremo perché questo prodotto è divenuto così popolare e come utilizzarlo per sfruttarne al meglio le proprietà.
Il carbone vegetale è un ingrediente naturale che sta diventando sempre più popolare in prodotti di bellezza e cura della pelle. Questo è dovuto alle sue proprietà detossificanti e schiarenti che lo rendono un’opzione ideale per coloro che desiderano una pelle luminosa e priva di impurità.
Questo ingrediente nei tempi antichi veniva utilizzato come rimedio per curare gli avvelenamenti e le infezioni. Oggi, il suo uso si è ampliato in vari settori, tra cui la cura della pelle. Il carbone vegetale si ottiene bruciando legno in assenza di ossigeno, in modo che il carbone sia privo di sostanze tossiche. In seguito, viene attivato con aria, vapore o gas, per rendere la sua azione ancora più efficace.
Le proprietà del carbone vegetale
Uno dei principali benefici del carbone vegetale è la sua capacità di assorbire le impurità e le tossine dalla pelle. Questo è particolarmente utile per coloro che soffrono di pelle grassa o mista. L’uso di prodotti contenenti carbone vegetale può aiutare a ridurre la produzione di sebo e prevenire la formazione di acne e punti neri.
Inoltre, ha proprietà schiarenti che lo rendono un ingrediente utile per migliorare l’aspetto di macchie scure e discromie sulla pelle. Grazie ai suoi principi attivi, assorbe le impurità che possono causare l’iperpigmentazione e aiuta a ridurre l’aspetto delle macchie scure e dei segni d’età.
È anche famoso per la sua capacità di rimuovere l’olio e il sebo in eccesso dalla pelle, prevenendo così la formazione di brufoli e punti neri.
Un altro beneficio di questo prodotto è dato dalla sua capacità di esfoliare la pelle. L’uso di prodotti a base di carbone vegetale può rimuovere le cellule morte e altre impurità, consentendo così alla pelle di assorbire meglio le sostanze nutritive ed apparire più luminosa.