Non raccogliere i fiori di zucca in questo orario, è un errore. Ti diciamo il perché
I fiori di zucca andrebbe raccolti soltanto in un certo periodo della giornata
I fiori di zucca rientrano tra gli ortaggi preferiti, specialmente a tavola, data la loro capacità di combinare preziose sostanze nutritive al sapore gradevole. Se desideri integrare un po’ di verdure nel piano alimentare, costituiscono di certo una buona scelta.
Per inciso, è l’ideale prevedere un po’ di alimenti green, frutto del prezioso contributo di Madre Natura. Gestire le nostre condizioni di salute nella maniera migliore implica, infatti, pure seguire un regime alimentare corretto e bilanciato.
Fiori di zucca: il momento ideale di raccolta
Concedersi un regolare apporto di fiori di zucca ti darà dei benefici, sicché alla pari degli altri membri della sua famiglia, vanta un elevato concentrato di elementi altrimenti difficili da consumare. Ora, però, non vogliamo starti a decantare le sue lodi, bensì desideriamo fornirti una pratica dritta circa il momento di raccoglierlo. Sebbene vada bene in qualsiasi frangente, sarebbe preferibile provvedervi poco prima di andare a tavola.
Difatti, vanno bene freschi, altrimenti non saranno così gustosi, ma soprattutto perderanno le loro fantastiche qualità. Piuttosto che buttarli via, mettili nella carta da forno e inseriscili in frigorifero. D’altro canto, cerca di avere aspettative realistiche, sicché, come ti abbiamo appena spiegato, la differenza si avvertirà a pieno.
Inoltre, prova a raccoglierli la sera, in vista di una squisita cena, piena di straordinari alleati per il benessere del tuo organismo. Perché proprio al “calar del buio”? C’entrano le api. Aspettare l’imbrunire della giornata consentirà alle api di prendere campo: l’attività di impollinazione assume un’importanza cruciale.
Prendine atto la prossima volta in cui hai intenzione di procurarti i fiori di zucca. Premesso che è un’ottima decisione, se desideri fare le cose a regola d’arte, con un occhio di riguardo verso la salvaguardia dell’ecosistema, predilige la sera. In fondo, si tratta di un piccolo sacrificio e se lo osserverai ti sentirai a posto con la coscienza. Spesso ci lamentiamo delle pratiche cattive nei confronti del Pianeta: pensiamo a dare il buon esempio!