A cosa serve il buco nel filtro delle sigarette? Non tutti conoscono la risposta

Il foro nel filtro delle sigarette quale funzione svolge?

In base a una stima recente dell’ISTAT in Italia nel 2021 sono stati registrati ben 10 milioni di fumatori. Questo significa che un italiano su 10 fuma e purtroppo fanno parte della categoria anche ragazzi di 14 anni. Oggi vogliamo svelare una curiosità che riguarda le sigarette e che potrebbe risultate molto utile. Avete mai notato che esistono sigarette con un buco nel filtro? Vi siete chiesti a cosa serve quel foro?

sigarette light

A cosa serve il buco nel filtro delle sigarette

Il buco presente nel filtro delle sigarette ha lo scopo di limitare la quantità di nicotina e altre sostanze nocive inalate durante l’atto del fumare. Quando un fumatore aspira il fumo della sigaretta, una parte delle sostanze nocive contenute nella combustione viene intrappolata nel filtro. Tuttavia, il buco presente nel filtro permette una maggiore circolazione dell’aria, diluendo ulteriormente le sostanze dannose.

fumo

Quali sono gli effetti del buco

Partiamo con il dire che questo foro è presente maggiormente sulle cosiddette sigarette light. E proprio su queste si sono concentrate vari studi. In base a quanto scoperto, gli effetti del buco sul filtro sarebbero ben lontani dall’apportare benefici. Al contrario sarebbero associati a una maggiore probabilità di sviluppare malattie.

I fori di ventilazione spingono il fumatore ad aspirare una maggiore quantità di fumo. Inoltre modificando il modo in cui il tabacco brucia produrrebbero effetti cancerogeni a livello polmonare.

fumatore

A quanto sembra questa scoperta non sarebbe poi così nuova. Pare che già negli anni 70 i ricercatori avessero già fatto emergere la pericolosità di queste sigarette, ma la sanità si è mossa molto lentamente.

Il termine light rappresenta quindi una dicitura fuorviante, che spinge le persone a fumare pensando di apportare minori danni alla salute. Fortunatamente, tempo dopo il termine light è stato abolito.

Ma basta davvero abolire il termine per evitare che i fumatori vengano attirati da questo tipo di sigarette?La risposta è no. Le sigarette con il buco nel filtro continuano ad essere acquistate sopratutto dai più giovani. L’unica scelta sensata sarebbe ritirarle dal mercato.

Articoli correlati