Questi ortaggi li semini una volta e li raccogli sempre
Quali sono gli ortaggi che una volta seminati, continuano per lungo tempo a dare frutti
Gli ortaggi sono degli alimenti irrinunciabili, presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Essendo però alimenti freschi, bisogna andare ad acquistarli spesso o pensare di piantarli nell’orto. Anche questa ipotesi però, potrebbe risultare scoraggiante se si pensa che una volta raccolti bisogna ricominciare tutto da capo.
Oggi però siamo qui per dirvi che in realtà non è proprio così, in quanto esistono ortaggi che una volta piantati, producono frutti per molto tempo. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.
Gli ortaggi sono tutte quelle piante che vengono coltivate per il consumo umano. Si dividono in diverse categorie: radici come:carote, rape, ravanelli, tuberi, foglie come spinaci, insalata, cicoria, fusti, fiori, frutti e legumi.
Questi alimenti sono importanti perché forniscono vitamine, sali minerali e fibre necessari all’organismo umano. Inoltre, molte verdure sono anche utilizzate in cucina come ingredienti per preparare piatti gustosi e sani.
Gli ortaggi che semini una volta e raccogli sempre
Andiamo a scoprire quali sono i due ortaggi che una volta seminati regalano frutti per lungo tempo.
Ravanelli: i ravanelli sono tuberi che si sviluppano sotto il terreno. La parte commestibile è rappresentata dalla radice. Una volta piantati, necessitano solo di regolari annaffiature e madre natura penserà al resto.
Sono caratterizzati da un colore bianco-rosso e da una forma tondeggiante o appuntita. Sono solitamente consumati freschi, come ingrediente per insalate o come spuntino leggero. I ravanelli sono ricchi di vitamina C e minerali come il potassio e il calcio.
Topinambur: Il topinambur è un tubero appartenente alla famiglia dei girasoli. Le sue radici, simili a quelle delle patate, sono utilizzate in cucina per preparare zuppe, minestre, purè, insalate e altri piatti.
Questo ortaggio è anche noto per il suo alto contenuto di inulina, un carboidrato a basso indice glicemico che può aiutare a regolare la glicemia e a favorire la salute intestinale. Il topinambur è facile da coltivare e spesso si trova come pianta spontanea. Può essere coltivato ovunque e non teme sole diretto o temperature elevate.