Cattivi ODORI in cucina? Basta solo una PATATA!

Basta una patata per eliminare i cattivi odori della cucina

Nel tempo abbiamo imparato a servirci dei vari alimenti e ad utilizzarli nelle faccende domestiche. Abbiamo scoperto quanto possono risultare utili e versatili. Oggi impariamo ad utilizzare la patata per assorbire i cattivi odori della cucina.

pulire

Sappiamo che la cucina tende a sporcarsi molto e ad impregnarsi di odori dovuti alla cottura dei cibi. Vediamo allora come eliminare questi odori sgradevoli utilizzando un ingrediente semplice, economico e molto efficace: la patata.

Per eliminare i cattivi odori della cucina vi basterà mettere a bollire una patata in un litro di acqua e un bicchiere e mezzo di aceto. Questo composto assorbirà gli odori in men che non si dica.

Se preferite non bollirla, potete utilizzarla anche tagliandola a metà, inserendola in un bicchiere o in una ciotola e posizionandola  vicino alla zona in cui si è formato il cattivo odore, ad esempio vicino alla stufa o al lavello.

ortaggio

Lasciatela agire per alcune ore e noterete un miglioramento del profumo dell’aria. Per amplificare l’effetto, potete aggiungere qualche goccia di limone o di olio essenziale alla patata tagliata. In questo modo, l’odore fresco del limone o dell’olio essenziale oltre ad eliminare i cattivi odori rilascerà un fresco profumo nell’ambiente.

Altri utilizzi della patata nelle faccende domestiche

Se avete necessità di eliminare gli odori sgradevoli dal frigo tagliate la patata a metà e rimuovete un po’ della polpa per creare una concavità. Mettetela vuota nel frigorifero, posizionandola in una delle mensole. Non coprirla o chiuderla. Lasciatela agire per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, rimuovetela. La patata assorbe gli odori del frigorifero poiché contiene amido, che agisce come un assorbitore naturale.

stoviglie

Per eliminare le macchie degli utensili in acciaio inox o in metallo è possibile utilizzare una patata tagliata a metà e strofinarla sulla superficie degli oggetti. L’amido contenuto in questo ortaggio aiuta a rimuovere le macchie ostinate e a rendere gli utensili più lucidi.

Inoltre, questo ortaggio può essere utilizzato per eliminare le incrostazioni dal fondo delle pentole. Dopo aver lavato la pentola con acqua calda e sapone, strofinate il fondo con una patata tagliata a metà. L’amido agirà come un abrasivo naturale e rimuoverà le incrostazioni senza danneggiare la superficie della pentola.

Se invece desiderate utilizzarla per lavare i piatti, potete creare un ottimo detergente naturale. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 3 patate, 2 cucchiai di aceto, il succo di un limone, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Schiacciate le patate, mettetele in un barattolo di vetro, aggiungete acqua bollente fino a ricoprirle e versate tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare in frigo per una notte e il vostro detersivo naturale è pronto per essere utilizzato.

Articoli correlati