Come usare Vicks e il massaggio ai piedi per alleviare la tosse

Rimedio insolito per alleviare i sintomi della tosse: prova il binomio Vick's e massaggio dei piedi, pare che funzioni

Alzi la mano chi non ha mai usato il Vick’s VapoRub quando ha la tosse, il raffreddore o l’influenza. Tutti prima o poi, volenti o nolenti, lo abbiamo usato, con le nostre nonne che ce lo spalmavano a forza considerandolo un rimedio per ogni male. Solo che, di solito, il Vick’s lo si spalma sul petto, al massimo sotto al naso o su un fazzoletto da inalare. Ebbene, per far passare la tosse, però, pare che funzioni altrettanto bene se spalmato sui piedi.

Perché il Vick’s spalmato sotto i piedi fa passare la tosse?

Rimedi tosse: Vicks e massaggio piedi

Secondo Joe Graedon, MS di People’s Pharmacy, spalmare il Vick’s sotto i piedi funziona contro la tosse in quanto le piante dei piedi sono piene i nervi sensoriali. Quando lo spalmiamo, questi nervi sensoriali vengono stimolati e viene mandato un messaggio al midollo spinale che arriva al cervello chiedendo alle aree deputate al controllo della tosse di calmarla.

tosse e raffreddore

Tuttavia Graeden ha poi specificato che questa sua spiegazione è solo una teoria: ad oggi, infatti, non esistono studi scientifici che dimostrino come e perché il Vick’s VapoRub funzioni contro la tosse se spalmato sotto i piedi. Tutto quello che abbiamo sono testimonianze empiriche di chi lo ha provato e giura che funzioni.

Medicine contro la tosse

Un’alternativa a spalmare il Vick’s sui piedi, è quella di fare lo stesso utilizzando olio di sesamo caldo, iniziando dalla pianta dei piedi e procedendo dai talloni fino alle dita dei piedi. Sembra che anche questo funzioni contro tosse e raffreddore.

Qui trovi poi un altro rimedio naturale delle nostre nonne contro raffreddore e tosse. E se questo non funziona, qui c’è una veloce ricetta per preparare in casa delle caramelle contro la tosse.

Per alcuni, però, questo rimedio non è efficace: secondo il dottor Satya D. Narisety, il Vick’s funziona perché il profumo del mentolo inganna il cervello, inducendolo a pensare che le vie aeree nasali siano libere. Ma questo funziona solo quanto più l’odore è vicino al naso.

Dunque spalmare il Vick’s sotto i piedi funziona o no? Beh, c’è chi dice sì e c’è chi dice no. Ma anche se non dovesse funzionare, mettetela così: avrete le piante dei piedi profumatissime!

Articoli correlati