Il suo nome è chayote o patata volante, è un ortaggio ma poche persone sanno perché dovremmo consumarlo
Come coltivare il chayote, un ortaggio dalle mille proprietà
Il chayote, scientificamente noto come Sechium edule, è una pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitacee originaria dell’America centrale e meridionale. Il chayote è stato coltivato per secoli in diverse regioni del Messico, dell’America Centrale e del Sud America. Gli Aztechi e i Maya utilizzavano già questo frutto nella loro dieta e lo consideravano una fonte importante di energia e nutrimento.
Il frutto del chayote ha una forma insolita, con una superficie liscia e una leggera curvatura a forma di pera. È di solito di colore verde o bianco, ma alcune varietà possono essere di colore giallo o arancione. La polpa interna è bianca e ha un sapore leggermente dolce e croccante. Il frutto contiene anche un grande seme piatto nel centro, che viene solitamente rimosso prima della cottura.
Come coltivare il chayote
Il chayote può essere coltivato in vaso o in giardino, ma essendo una pianta rampicante ha bisogno di spazio sufficiente e di un supporto per salire.
Questa pianta ha bisogno di almeno 6 ore di luce diretta del sole al giorno. Cresce bene in terreni ben drenati, fertili e ricchi di sostanze nutritive. Prima di piantare i semi, lavorare il terreno per una profondità di almeno 30 cm e aggiungere compost o fertilizzante organico per arricchirlo.
La stagione migliore per piantare i semi è la primavera, quando le temperature sono calde. Per farlo scavate una buca profonda circa 3 cm. Se avete intenzione di coltivarne più di una, mantenete una distanza di 1-2 metri l’una dall’altra. Annaffiate regolarmente almeno una volta a settimana ma evitare d’annaffiare troppo frequentemente per non causare ristagni e danni alle radici.
Essendo una pianta rampicante ha bisogno di sostegni per salire. Potete usare un’impalcatura o un recinto di ferro per piante.
Per quanto riguarda il concime utilizzate un fertilizzante equilibrato ogni due settimane durante la stagione di crescita.
I frutti possono essere raccolti quando si sono sviluppati completamente e il loro colore è verde scuro. Utilizzare un coltello per staccarli dalla pianta.
Il chayote è un alimento nutriente e salutare, contenente una buona quantità di vitamina C, fibre e potassio. È anche un’ottima fonte di antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie. Il frutto è povero di grassi e calorie ed è quindi un buon alimento per le persone che cercano di seguire una dieta a basso contenuto di grassi.
Essendo un ortaggio molto versatile e facile da preparare, può essere cucinato in diverse modi: fritto, al forno, bollito o utilizzato per condire insalate e zuppe.