Scopri l’ingrediente segreto per garantire una perfetta fioritura delle tue rose, lo hai già in casa!
Come garantire una perfetta fioritura delle rose con un semplice trucchetto
I fiori più belli ed eleganti al mondo rimangono sempre e comunque le rose. Questi fiori, oltre che donare eleganza a balconi e giardini, ci inebriano con il loro profumo. Purtroppo però ,mantenerli sani ed in perfetta salute non è così semplice. Vediamo allora come conservarli nello stato ottimale utilizzando un solo ingrediente.
5 accorgimenti utili per rose in perfetta salute
Cominciamo prendendoci cura delle foglie. Per mantenerle pulite e brillanti e prevenire l’attacco di parassiti e afidi possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia. Basterà scioglierne 30 grammi in 500 ml di acqua e strofinarle delicatamente sulla superficie con un batuffolo di cotone imbevuto. Il trattamento va ripetuto ogni 3 settimane.
Le rose hanno bisogno di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno per crescere e fiorire pienamente. Se non ricevono abbastanza luce solare, l’intero processo di crescita delle piante può essere ostacolato. Pertanto, devono essere piantate in un luogo in cui ricevono abbastanza luce solare diretta. Inoltre, l’esposizione al sole deve essere adeguata durante tutto il giorno e in particolare nelle ore del mattino.
Per stimolare la crescita e la fioritura, queste piante hanno bisogno di essere concimate ogni primavera e nutrite con fertilizzante liquido specifico per rose ogni 2 settimane.
Pur essendo abbastanza resistenti alla basse temperature, in inverno è necessario proteggerle dalle gelate. Il modo migliore per farlo è quello di mettere sul terreno terriccio paglia o foglie secche. Questo proteggerà le radici ed eviterà la formazione di erbacce e altre piante infestanti.
Potare le rose dopo la prima fioritura è un’operazione fondamentale per far sì che le piante crescano in modo sano e rigoglioso. La potatura serve infatti a eliminare i rami secchi e ad aumentare la quantità di luce che arriva alle foglie e ai fiori, favorendo la produzione di nuovi germogli.
La potatura deve essere eseguita attentamente, utilizzando un paio di cesoie ben affilate. In generale, si consiglia di eliminare i rami secchi e i fiori appassiti, tagliandoli a pochi millimetri dal ramo principale.