5 trucchetti per mantenere le foglie della Sansevieria sempre lucide e sane
5 consigli e rimedi naturali per lucidare e pulire le foglie della sansevieria
La Sansevieria è una pianta grassa di origine africana, con foglie lunghe e strette, dall’aspetto elegante e raffinato. Questa pianta è molto apprezzata per la sua capacità di purificare l’aria e per la sua bellezza decorativa. Tuttavia, per mantenere le foglie della sansevieria sempre lucide e in salute è necessario seguire alcune semplici precauzioni e adottare qualche rimedio naturale.
5 consigli per lucidare e pulire le foglie della sansevieria
La sansevieria essendo una pianta per lo più da appartamento, tende ad accumulare polvere. Questa, depositandosi sulle foglie, non solo le opacizza ma rende difficile la respirazione e la fotosintesi.
Tolta la polvere, almeno una volta a settimana potreste pulirla applicando un piccolo trucchetto. Sciogliete 30 grammi di sapone di Marsiglia in 500 ml di acqua e applicatelo sulle foglie con un panno inumidito. In questo modo oltre che a lucidare le foglie avrete anche allontanato l’infestazioni di eventuali parassiti.
Un altro trucco naturale e infallibile per pulire le foglie è utilizzare il latte miscelato con acqua. Questo ingrediente è perfetto perché contiene gli stessi grassi dei prodotti in commercio, ma non sono presenti sostanze chimiche. Inoltre è utile anche per eliminare la cocciniglia.
Un altro ingrediente ottimo per lucidare le foglie della sansevieria è la birra. La birra però, essendo alcolica potrebbe provocare bruciature alle foglie se esposta al sole. Il consiglio è quello di utilizzarla al massimo una volta al mese ed evitare di esporre la pianta alla luce diretta del sole.
Ricordate però che al di la dei vari rimedi da utilizzare. la sansevieria ama la luce. Quindi per garantire una crescita sana delle foglie e la loro lucentezza, posizionate la pianta in un luogo ben illuminato, ma lontano dalle finestre esposte al sole diretto. Se notate che le foglie sono troppo opache, potrebbe essere necessario spostare la pianta in una zona più luminosa.