Come combattere colon infiammato e dolore addominale con 5 tisane salutari

Come sgonfiare l'addome e combattere i sintomi del colon irritabile con 5 tisane

Il colon irritabile è una condizione cronica che colpisce l’intestino crasso. Si manifesta con sintomi gastrointestinali come dolore addominale, gonfiore, costipazione e/o diarrea, senza alcuna evidenza di anormalità strutturale o biochimica nell’intestino. Oggi vogliamo parlarvi di 5 tisane utili per alleviare i disturbi dovuti a questa sindrome.

dolori addominali

5 tisane utili per lenire i dolori addominali

L’infuso di salvia è una tisana preparata con foglie di salvia fresca o secca. La salvia è una pianta aromatica con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Questo infuso è spesso utilizzato per aiutare la digestione, alleviare i dolori addominali, mal di testa, problemi respiratori e la sindrome premestruale. Immergi le foglie di salvia in acqua calda, fai raffreddare, dolcifica con zucchero o miele e bevi l’infuso 2 volte al giorno.

pianta

La tisana di semi di finocchio è un rimedio naturale utilizzato fin dall’antichità per alleviare i problemi digestivi e i dolori addominali. Questa tisana ha proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche che aiutano a rilassare i muscoli del tratto digerente e a migliorare la digestione. Versa i semi di finocchio in 250 ml di acqua, fai raffreddare, filtra e bevi dopo i pasti.

infuso

La tisana all’anice può essere di grande aiuto per lenire i dolori addominali causati da crampi intestinali, gonfiori o infiammazioni. Versa un cucchiaio di anice in una tazza d’acqua, porta ad ebollizione e bevi prima dei pasti principali.

La tisana alla menta è ottima per alleviare i sintomi del colon irritabile e lenire l’irritazione dell’intestino. Ha proprietà antispasmodiche e lenitive. Fai bollire una tazza di acqua, togli dal fornello e aggiungi le foglie di menta. Fai raffreddare, filtra e bevi 2 volte al giorno.

La tisana alla melissa è un ottimo rimedio contro i gas intestinali, ha ottime proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Fai bollire 250 ml di acqua, versa la melissa, lascia raffreddare e assumi la bevanda a stomaco vuoto.

Articoli correlati