Dove e come piantare l’ortensia per avere dei fiori bellissimi

Impariamo a capire le esigenze dell'Ortensia per coltivarla al meglio

Oggi cercheremo di capire qualcosa in più sulla coltivazione dell’Ortensia e in particolar modo dove piantarla e come. La prima cosa utile da sapere è che questa pianta va seminata a Settembre, quando ancora il terreno è caldo e le piogge sono abbondanti.

pianta

L’ortensia, chiamata anche Hydrangea, è una pianta fiorita molto popolare grazie alla sua grande infiorescenza e alla vasta gamma di colori disponibili. Può essere piantata sia in giardino che in vaso, rendendola una scelta versatile per la decorazione delle proprie aree verdi. Vediamo quali sono i passi da seguire per la sua coltivazione.

Come coltivare l’Ortensia

Prima di tutto, è importante scegliere la giusta posizione per piantare l’ortensia. Questa pianta richiede una posizione semi-ombreggiata, preferibilmente al riparo dai venti più forti che potrebbero danneggiare i suoi fiori.

fiore blu

Inoltre è importante scegliere un terreno fertile e ben drenato, che mantenga il giusto grado di umidità senza diventare troppo acquoso. Se il terreno non soddisfa questi requisiti è possibile migliorarlo aggiungendo del compost o della torba.

Scelta la posizione ideale, bisogna mettere a bagno le zolle in un secchio d’acqua e procedere con la piantumazione. Per farlo bisognerà scavare una buca abbastanza grande da consentire alle radici di svilupparsi al meglio. A questo punto basterà rimuovere la pianta dal suo recipiente e posizionarla nella buca, coprendo le radici con terreno e compost. Una volta posizionata, basterà premere delicatamente il terreno attorno alla pianta per sistemarla meglio.

viale

L’ortensia richiede poche cure ma per garantire un perfetto stato di salute bisogna seguire alcuni accorgimenti. Primo fra tutti bisogna annaffiare regolarmente la pianta, evitando di farlo in modo eccessivo per evitare ristagni d’acqua.

Inoltre è importante garantire la giusta dose di fertilizzante ogni primavera o autunno, in modo da stimolare una crescita rigogliosa e un’abbondante fioritura. In caso di parassiti o malattie è possibile combatterli con prodotti appositi, facendo attenzione a sciogliere sempre il prodotto secondo le dosi indicate.

Articoli correlati