7+ compiti frustranti in casa che puoi affrontare con l’aceto bianco

7 modi diversi di utilizzare l'aceto bianco nelle faccende domestiche

Tutti i giorni ci troviamo alle prese con macchie di ogni genere. A volte sono così ostinate che per pulirle si impiega tanto tempo e fatica. La soluzione però è a portata di mano e si nasconde in un ingrediente di uso comune: l’aceto bianco. Questo ingrediente mescolato con bicarbonato, acqua e oli essenziali, diventa il prodotto giusto per la lotta alle macchie.

aceto

Oggi vediamo come utilizzarlo per svolgere 7 compiti casalinghi con cui ci troviamo alle prese quotidianamente.

7 diversi utilizzi dell’aceto bianco

Pulire la toilette: la toilette è una di quelle cose che non vorremmo mai dover pulire. La pulizia e l’igienizzazione profonda prevedono l’utilizzo di prodotti chimici nella maggior parte dei casi. Ma se stai cercando un metodo più sano e veloce per sbrigare questa pratica, puoi versare l’aceto nella bottiglia a collo d’oca, spruzzarlo su salviettine di carta e applicarle all’interno del wc. Non serve strofinare, basta lasciar agire per il prodotto per qualche minuto e il gioco è fatto.

aceto

Ammorbidente per tessuti: l’aceto è un ottimo ammorbidente naturale, riesce infatti a distendere le fibre dei tessuti con facilità. Mescola l’aceto con acqua e bicarbonato e utilizzalo in lavatrice al posto di quello classico.

Spray per spolverare: se sei alle prese con batuffoli di polvere che sembrano rigenerarsi, combina l’aceto con acqua, olio d’oliva e olio essenziale, versa il composto in un flacone spray e passalo sulle superfici con un panno morbido.

Smacchiatore per tappeti: i raccoglitori di macchie in assoluto sono di certo i tappeti. A volte sembrano veri e propri campi di battaglia. Per risparmiare tempo e denaro acquistando prodotti di ogni tipo, miscela aceto e bicarbonato di sodio. Questo composto è un potentissimo smacchiatore e ti libererà da ogni tipo di macchia in pochi minuti.

condimenti

Pulire le finestre: oltre che un ottimo smacchiatore, l’aceto è anche un prodotto sgrassante e lucidante. Puoi utilizzarlo per pulire sia gli infissi che i vetri. Ti basteranno pochi spruzzi per ottenere finestre pulite e vetri lucidi e senza aloni.

Pulire il bollitore: per rimuovere il calcare che si forma all’interno del bollitore a causa del contatto con l’acqua, ti basterà spruzzare dell’aceto all’interno e lasciarlo agire per qualche minuto.

Pulire il forno: il forno è soggetto a grassi e oli e la parte che tende a sporcarsi maggiormente è il vetro interno. Invece che impazzire passando ore a strofinare, forma un composto con aceto, acqua e bicarbonato. Lascialo agire tutta la notte e al mattino rimuovi i residui. Il risultato ti sorprenderà.

Articoli correlati