21 punti sui piedi che migliorano la tua salute
Secondo una pratica della medicina alternativa, i piedi comprendono 21 punti, che aiutano a comprendere le condizioni di salute del corpo.
I piedi hanno un stretto rapporto di connessione con gli organi interni e, se prenderai i giusti accorgimenti, miglioreranno la tua salute. Dapprima, prenditene cura per intero: cammina scalzo, stai sulle punte più volte, immergili nell’acqua calda.
Ora strofinali con movimenti delicati e comincia a schiacciare ogni punto attivo per piccoli intervalli (dai 3 ai 7 secondi), procedendo dalle dita dei piedi verso il tallone. Usa anche tecniche come lo stretching (nel massaggio con le dita), picchietta (con il lato della mano) e pizzica. Nel processo sarai in grado di scoprire le tue eventuali fragilità.
Se un punto è sensibile più del normale, allora l’organo per cui risponde non è in perfetto stato. Di conseguenza, vai a trattarlo con maggiore cura. La tecnica consiste nel premere lentamente con il pollice. Se ben eseguito, il dolore dovrebbe svanire: dedicagli all’incirca un minuto. Occhio alle seguenti controindicazioni: febbre alta, ridotta coagulazione del sangue, esacerbazione di malattie croniche, lesioni o graffi profondi sulla superficie dei piedi.
I punti dei piedi e gli organi associati
Il destro e il sinistro sono divisi in 5 zone composte da 4 linee. Ogni zona corrisponde a determinate aree del corpo e degli organi che vi si trovano.
Le proiezioni degli organi appaiati valgono anche in tal caso. Senz’altro la riflessologia va comunque analizzata in senso orientativo, non assoluto.
Un contributo importante è stato dato dal dottor Fitzgerald, il quale, disegnando una immagine della pianta del piede, ha collocato all’interno ogni organo corrispondente.
Se eseguito in osservanza a linee guida rigorose e protocolli validati, un massaggio può provocare benessere generale, in maniera diretta e indiretta.
Per concludere, una piccola curiosità: nel tempo, si è scoperto che il piede destro corrisponde alla parte razionale dell’individuo e quello sinistro alla sfera irrazionale.