Come pulire e sbiancare lo stendibiancheria e farlo tornare come nuovo!
Puliamo lo stendibiancheria con rimedi naturali
Lo stendibiancheria, stando a contatto con sole, pioggia e intemperie, tende a sporcarsi ma sopratutto a ingiallire. Oggi vogliamo mostrarvi come pulirlo a fondo e farlo tornare al vecchio splendore.
Prima di iniziare la pulizia, bisogna rimuovere la polvere accumulata sulla superficie. Per farlo potete servirvi di una scopa con setole morbide.
Rimedi naturali per pulire lo stendibiancheria
Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è l’aceto bianco. Questo prodotto è un ottimo smacchiatore e sbiancante. Versa mezzo bicchiere di aceto bianco in acqua e strofinalo con una spugna. Ora asciugalo con un panno o all’aria aperta. Questo processo aiuterà a rimuovere lo sporco e l’odore sgradevole dallo stendibiancheria, mantenendolo in ottime condizioni per l’uso a lungo termine.
Passiamo ad una combinazione vincente che oltre che a sbiancare disinfetterà lo stendibiancheria. Stiamo parlando del sapone di Marsiglia e il bicarbonato. Per utilizzare questi 2 ingredienti mescolali in una ciotola fino a formare una pasta liscia e uniforme.
Applica la pasta sulla superficie dello stendibiancheria, cercando di coprire ogni parte. Lascia agire la pasta sulla superficie per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua tiepida, facendo attenzione a rimuovere completamente la pasta.
Asciuga con un panno pulito e asciutto e lascialo asciugare all’aria aperta. In questo modo, lo stendibiancheria tornerà pulito e fresco.
Un altro ottimo alleato in quanto smacchiatore per eccellenza è rappresentato dal sapone giallo. Per utilizzarlo come rimedio, ti basterà prelevarne un pezzo, spalmarlo su una spugna e strofinare energicamente.
Non poteva mancare all’elenco dei prodotti sbiancanti l’acqua ossigenata. Puoi utilizzarla imbevendo un panno in microfibra e passandolo sullo stendino.
Concludiamo la carrellata di rimedi naturali con un agrume, il limone. Conosciamo ormai le sue proprietà disinfettanti e sbiancanti, visto che lo abbiamo utilizzato in moltissimi ambiti. Spremi il succo di limone su una spugna o diluiscilo in un secchio di acqua.