Il formidabile TRUCCO per salvare una pianta che si sta seccando

Il trucco geniale per far rigenerare la pianta di orchidea

La pianta d’appartamento più gettonata per la sua eleganza e per la capacità di decorare l’ambiente è di certo l’orchidea. Ma purtroppo non tutti hanno il pollice verde e spesso la vediamo seccarsi e rovinarsi sotto i nostri occhi senza un apparente motivo. In questo caso, cosa fare per riportarla in vita? Oggi vi parleremo di un trucco semplice ma efficace. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

mais

Il trucco strepitoso per dar nuova vita alla pianta

La prima cosa che dovrai fare è prendere la pianta secca e posizionarla in un luogo fresco per una settimana senza annaffiarla. Trascorso il tempo necessario, prendila e taglia le radici e le foglie secche. Ora prepara un composto con 1 cucchiaino di cemento bianco disciolto in 300 ml di acqua. Mescola tutto, filtra l’acqua e versala in un contenitore spray.

vasi di orchidee

Tratta la pianta con la soluzione, vaporizzandola sulle foglie e sul gambo. Ora procurati del muschio e versalo nell’acqua composta in precedenza. Lascialo in ammollo 10 minuti e toglilo.

In una pentola metti a scaldare per 10 minuti, 3 cucchiai di lenticchie secche. Quando saranno calde, mettile in frullatore e frullale. Le lenticchie rosse contengono tutte le sostanze nutritive di cui necessita la pianta per rigenerare nuove radici.

fiore viola

Versa un cucchiaio di polvere di lenticchie in 50 ml di acqua, filtra tutto e aggiungi altri 250 ml di acqua. Immergi la pianta in questa soluzione e lasciala lì per un’ora.

Pianta l’orchidea nei vasi dove avrai posizionato il muschio che avevi immerso nella soluzione. Copri la piantina con un bicchiere di plastica e mettila in un luogo fresco. Dopo circa 1 settimana noterai nuove radici e le foglie saranno molto più spesse e sane. Lasciala ancora così per 1 mese. Ora puoi trapiantarla dove vuoi.

Per quanto riguarda il tocco finale, puoi mettere sul terreno dei chicchi di mais. I chicchi di mais non sono utili per la pianta stessa, ma possono servire come indicatore dell’umidità nell’ambiente circostante. Infatti, quando si forma la condensa sui chicchi, significa che l’aria è molto umida e potrebbe esserci un rischio di muffe o malattie per la pianta. In questo caso, è opportuno aumentare l’areazione e ridurre l’umidità dell’ambiente circostante.

Articoli correlati