Mal di schiena? Prova ad allineare e allungare la colonna con questo sistema
Mal di schiena? Hai già provato a ridurre il dolore usando questo sistema per allineare e allungare la colonna vertebrale?
Non solo la vita sedentaria: a volte anche sollevare pesi eccessivi per il nostro fisico o in maniera impropria, può portare a soffrire di mal di schiena. Idem dicasi per chi, per lavoro, è costretto a trascorrere troppe ore durante il giorno nella medesima postura. Ma ecco che, in alcuni casi, per alleviare il dolore può essere utile allineare e allungare la colonna vertebrale. E per fare questo puoi provare a mettere in pratica questi semplici esercizi.
Esercizi utili per il mal di schiena
Prima di lanciarti in questi esercizi, ricordati di chiedere sempre al tuo medico. Le cause del mal di schiena, infatti, possono essere diverse. Se per esempio il tuo mal di schiena deriva da una sospetta protrusione discale o da una vera e propria ernia discale, prima di cimentarti in certi movimenti, chiedi consiglio al tuo medico.
Se però si tratta di un dolore da strappo muscolare o da errata postura, ecco che puoi provare con questi esercizi. Il primo consiste nello stare seduti e portare le mani dietro la schiena, toccandosi i palmi (insomma: come se stessi pregando a mani giunte, ma al posto di avere le braccia davanti al tronco, le posizioni dietro la schiena).
Per far sì che questa posizione funzioni, ecco che le due braccia devono formare una linea retta. Tale posizione va mantenuta per almeno 10 secondi.
Il secondo esercizio prevede di mettere un braccio dietro la schiena. Poi solleva l’altro braccio (il gomito punta verso l’altro, mentre la mano va verso il basso) e cerca di avvicinarlo alle scapole, afferrando l’altra mano che tenevi dietro la schiena. Mantieni il tutto per 5 secondi e poi cambia braccio.
Il terzo esercizio prevede di rimanere seduti, mantenere ferma la parte posteriore del corpo, portare le mani giunte dietro la testa e girare la parte superiore del corpo verso sinistra. Devi arrivare al punto in cui le spalle sono perpendicolari rispetto allo schienale della sedia. La posizione va mantenuta per 5 secondi, poi si ripete il tutto girandosi dall’altra parte.
Nel quarto esercizio ti devi sedere sul bordo della sedia, portando sempre le mani dietro la testa. Adesso inarca lentamente la schiena all’indietro e cerca di fissare il soffitto. Anche la testa va portata piano piano all’indietro, sempre guardando il soffitto. Dovresti riuscire infine ad appoggiare la testa sullo schienale della sedia.
Infine, con il quinto esercizio, stando in piedi, appoggiati su una parete: scapole, glutei e polpacci devono toccare il muro. Ora contrai i muscoli dell’addome in modo da spingere la colonna vertebrale verso il muro e respira a fondo.
Ovviamente se provi a fare questi esercizi e senti la muscolatura molto rigida, fermati e riprova molto gradualmente.
Se oltre al dolore, compaiono anche altri sintomi come formicolii, paraestesie o difficoltà a muovere braccia, gambe e piedi, allora è bene rivolgersi subito al proprio medico di fiducia.