3 trucchetti per far tornare bianchi i cuscini ingialliti
3 ingredienti utili per far tornare al vecchio candore i cuscini ingialliti
I cuscini possono perdere il loro aspetto luminoso e diventare gialli o marroni nel tempo. Questo può accadere a causa dei fluidi corporei, dell’olio e del sudore che si depositano sulle federe quando li utilizziamo per dormire. Sebbene sia normale che i cuscini si sporchino, ci sono alcuni ingredienti utili per pulirli e farli tornare bianchi come nuovi. Oggi vedremo proprio come restituire il vecchio splendore ai cuscini ingialliti.
3 soluzioni per cuscini ingialliti
La maggior parte dei cuscini può essere lavata in lavatrice. Prima di iniziare, è importante verificare l’etichetta di cura del cuscino per assicurarsi che sia adatto alla lavatrice e alla temperatura dell’acqua consigliata. Utilizzare un detergente delicato e selezionare un ciclo di lavaggio a caldo.
Prima di lavarli in lavatrice, preparate un composto con 200 grammi di detersivo per bucato, 80 grammi di detersivo in polvere per lavastoviglie, 100 ml di candeggina, 50 grammi di borace. Riempite una bacinella con acqua tiepida, versate gli ingredienti, immergete i cuscini per 30 minuti e procedete con il consueto lavaggio.
Un altro ingrediente utile da utilizzare è l‘acido citrico. Questo prodotto è molto utilizzato nelle pulizie domestiche grazie alle sue proprietà sbiancanti e anti-macchia. Per far tornare bianchi i cuscini ingialliti è possibile aggiungere un bicchiere di acido citrico al ciclo di lavaggio in lavatrice. L’acido citrico aiuta a rimuovere le macchie e a sbiancare il tessuto.
Per quanto riguarda i cuscini in memory foam, questi sarebbe consigliabile lavarli a mano. Per togliere le macchie e restituire lucentezza al colore, riempite una bacinella con acqua tiepida, versate all’interno un po’ di detersivo per bucato, immergete i cuscini e lasciateli a mollo.
L’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare la candeggina. La candeggina è un prodotto per la pulizia molto potente che può essere utilizzato per sbiancare i tessuti ingialliti. Mescolate mezzo bicchiere di candeggina con il detersivo per bucato e aggiungetelo al ciclo di lavaggio in lavatrice. Assicuratevi di selezionare un ciclo di lavaggio a caldo.