Olio di neem e cani: i benefici, come usarlo contro i parassiti e a cosa prestare attenzione
Come utilizzare l'olio di Neem al posto dell'antiparassitario per cani
L’olio di neem è ottenuto tramite la spremitura a freddo dei semi di neem, una pianta originaria dell’India. Questo prodotto è conosciuto per le sue proprietà antifungine, antibatteriche e antiparassitarie ed è utilizzato in agricoltura come insetticida e pesticida naturale. Inoltre, l’olio di neem è anche utilizzato in cosmesi per la sua azione antiossidante e idratante sulla pelle. Oggi vedremo come utilizzarlo come antiparassitario per pulci e zecche del cane.
L’olio di Neem è un ottimo prodotto da utilizzare in alternativa ai comuni antiparassitari per cani, ricchi di sostanze chimiche e farmaci potenzialmente dannosi.
Questo prodotto, applicato regolarmente, viene assorbito dalla pelle e protegge i cani dall’attacco dei parassiti per lungo tempo. Inoltre, purifica il sangue, aiuta il fegato e il sistema immunitario degli animali.
Per utilizzarlo, solitamente viene mescolato con altri oli oppure trasformato in spray. Alcune persone lo diluiscono con olio d’oliva o olio di vinaccioli e lo tamponano sulle zone dove solitamente si annidano i parassiti, come le orecchie, la coda, la testa e le spalle. Il prodotto va applicato ogni 2 o 3 giorni.
Inoltre viene utilizzato miscelandolo con gli shampoo per cani. Basta mescolare un cucchiaino di olio con 2 di shampoo, massaggiarlo sulla pelle del cane, lasciar agire per 5 o 10 minuti e risciacquare.
Spray all’olio di Neem
Per realizzare uno spray all’olio di Neem, basta diluire una parte di olio, 10 parti di acqua calda, un detergente delicato o oli essenziali. La miscela va utilizzata al momento della preparazione, in quanto l’olio con il passare del tempo, perde le sue capacità.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto contenente olio di Neem, si consiglia di consultare il veterinario, in quanto il cane potrebbe soffrire di allergie o assumere farmaci che potrebbero causare reazioni. Uno dei principali inconvenienti di questo olio è l’odore, che si potrebbe paragonare a aglio bruciato, cipolla o caffè. Per questo motivo si consiglia di miscelarlo con oli essenziali.