Le piante da coltivare ad aprile: avrai fantastica frutta e verdura!
A primavera inoltrata aumentano sensibilmente le piante coltivabili: ti ricapitoliamo le migliori
Quali sono le piante adatte per essere coltivare nel mese di aprile? Se ti avvicina al giardinaggio solo ora, dopo aver magari letto qualche articolo di approfondimento sui vantaggi derivanti, forse ti stai ponendo proprio questa domanda. La risposta, come avrai occasione di constatare tu stessa nei paragrafi seguenti, è lunga.
Le migliori piante da coltivare nel mese di aprile
Difatti, varie specie danno il meglio di sé nelle attuali settimane. Del resto, la stagione è quella del risveglio della natura e se applicherai i giusti metodi, allora potrai starne certa: i risultati ti soddisferanno a pieno, senza nessun tipo di riserva.
Nel caso fossi alle prime armi magari chiedi dei consigli al fiorista e vivaista di fiducia. Forte delle esperienze in materia, il suo parere meriterà di essere ascoltato. Ma allora quali sono le tipologie da far crescere forti e rigogliose? Ancora poco e verremo al punto…
Prima di scendere nel dettaglio sulle piante da mettere in vaso o nel terreno ad aprile, sappi che non puoi chiedere nient’altro per quanto riguarda la semina dell’erba nel giardino. Dunque, cercate di approfittarne, senza ciondolare né attendere un intervallo più appropriato. In merito, invece, alle erbe aromatiche, esegui la potatura, così da stimolare lo sviluppo nella finestra estiva.
Eccoci allora alle piante di aprile. Mettiamo le mani avanti: probabilmente gli esperti noteranno delle “dimenticanze”. In realtà, ricapitolarne tutte, a una a una, avrebbe preteso un pezzo infinito, o forse addirittura un libro. Ergo, l’elenco qui sotto fornito annovera esclusivamente le principali, parecchio apprezzate pure dal pubblico generalista. Non ci soffermiamo sulla nicchia, bensì provvediamo a fornire un’infarinatura di base.
Le tecniche da applicare risultano in larga parte facili, alla portata dei principianti, desiderosi di qualcosa di facile e immediato.
Eccoti allora le nostre preferite:
- Albicocco;
- Barbabietole;
- Carciofi;
- Carote;
- Cicorie;
- Ciliegio;
- Cipolle;
- Fagiolini;
- Fragole;
- Lattuga;
- Mandorlo;
- Melanzane;
- Pomodori;
- Rape;
- Ravanelli;
- Spinaci;
- Zucche;
- Zucchine.