Come prendersi cura dell’Eschianto, conosciuto anche come la pianta rossetto

Impariamo a coltivare la pianta rossetto

Oggi parliamo di una particolarissima pianta, chiamata anche la pianta rossetto, per via della forma dei suoi splendidi fiori.

echinacea

Aeschynanthus radicans è una pianta tropicale ornamentale originaria delle foreste pluviali asiatiche, utilizzata comunemente come pianta da interno.

Questa pianta presenta foglie sottili e cerosi che ricordano lo stile delle foglie delle piante grasse, questo perché ha lo stesso meccanismo di sopravvivenza. Infatti, originaria dei boschi pluviali, cresce bene in ambienti umidi e caldi e se le mancano le condizioni corrette, le foglie iniziano a ingiallire e i rami a seccarsi.

La pianta può crescere su cestini appesi adornando elegantemente lo spazio con i suoi fiori aggraziati, il più delle volte di tonalità rosa porpora, rossa, bianca o giallastra. Il suo nome comune “pianta rossetto” deriva dal fatto che i suoi fiori assomigliano molto a dei rossetti.

pianta

Come coltivare la pianta rossetto

La pianta ha bisogno di condizioni speciali per crescere felicemente in casa, ma con alcune accortezze saprete prendervi cura di lei.

Innanzitutto, è preferibile coltivare l’Aeschynanthus radicans in un luogo con esposizione alla luce solare indiretta. Non ama l’esposizione diretta ai raggi del sole che potrebbero bruciare le foglie.

È fondamentale cercare di evitare sbalzi di temperatura, che potrebbero causare la morte della pianta. Un ambiente fresco e temperatura mai sotto i 18°C, saranno sufficienti per garantire una vita lunga alla vostra piantina di Aeschynanthus radicans.

pianta fiorita

Inoltre, è fondamentale che la pianta riceva un’adeguata quantità di acqua. Bisogna annaffiarla regolarmente, ma evitando di rendere il terreno troppo umido, altrimenti si rischia di causare la morte delle radici.

Il terreno deve essere composto da terra ben drenante arricchita di torba e perlite. Inoltre, per favorire la corretta crescita della pianta, è possibile effettuare una fertilizzazione regolare con un concime liquido.

La pianta rossetto è un tipo di pianta da interno resistente alle malattie ma bisogna stare attenti agli attacchi di afidi e cocciniglie che potrebbero infestare i fiori e le foglie. In caso di infestazioni, è bene eliminare gli insetti utilizzando un insetticida naturale.

È importante anche assicurarsi che la pianta abbia abbastanza spazio per crescere. È possibile potare i rami per favorire la crescita di nuovi germogli.

Per quanto riguarda le modalità di propagazione, la pianta rossetto si riproduce facilmente attraverso talee o divisione della pianta madre. Le nuove piante impiantate in piccoli vasi con la stessa miscela di terreno della pianta madre, si svilupperanno in poche settimane.

Articoli correlati