I trucchi e le creme scadono? Non tutti conoscono questo simbolo e il suo reale significato

Come capire e leggere la scadenza dei prodotti cosmetici

Ci sono alcuni prodotti che una volta scaduti, potrebbero creare allergie o infiammazioni, sopratutto quelli che vengono a contatto della pelle. Stiamo parlando ad esempio di trucchi e creme. Per questo è fondamentale conoscere le informazioni sulla scadenza e sopratutto imparare a riconoscere il simbolo che la contraddistingue.

crema

I prodotti di bellezza oltre a rappresentare un vezzo, ci aiutano a mantenere la pelle sana ed idratata. Comprare prodotti buoni e controllati è essenziale per mantenerci giovani ed evitare possibili reazioni allergiche.

A volte comprare ottimi prodotti è un investimento, per cui si cerca di utilizzarne il meno possibile per fare in modo che durino. Questo però potrebbe comportare che raggiungano la data di scadenza. Esistono molti dettagli da conoscere per evitare di utilizzare prodotti scaduti. Di seguito una guida completa per capire meglio la durata dei cosmetici.

trucchi

Come regolarsi sulla scadenza dei prodotti

Dal 2013 l’UE ha stabilito che le case produttrici debbano riportare sulle confezione 2 informazioni essenziali:

  • data di scadenza classica.
  • Pao: indica per quanto tempo si possa utilizzare il prodotto dopo l’apertura. Questa indicazione è contrassegnata dal disegno di un barattolo aperto e un numero. Il numero rappresenta proprio il periodo in cui il prodotto può essere utilizzato.
make up

Un’altra informazione da conoscere riguardando i cosmetici è che quelli in polvere durano molto di più di quelli liquidi.

Se vi state chiedendo se è possibile utilizzare il prodotto anche oltre la data di scadenza, la risposta è no. Anche se non sopraggiungono reazioni allergiche, il prodotto scaduto perde la sua efficacia. Ci sono anche altri fattori che indicano che il prodotto non è più utilizzabile e sono l’odore e la consistenza. Una volta scaduti, queste caratteristiche possono variare e questo può rappresentare un indizio.

Per avere un’infarinata generale sulla durati dei vari cosmetici dovete sapere che il mascara dura dai 3 ai 6 mesi, l’eye liner circa 6 mesi, il fondotinta 18 mesi, ombretti, rossetti e ciprie possono raggiungere anche i 24 mesi.

Un prodotto cosmetico che non ha una vera scadenza è il profumo. Se tenuto in condizioni ottimale può durare davvero a lungo.

Articoli correlati